Statistiche
Statistiche sugli iscritti al portale di DigithON
Startups
1032 Startup registrate su www.digithon.it
Esistono diverse possibili definizioni di startup. L’accezione più riconosciuta universalmente è quella di nuova impresa che presenta una forte dose di innovazione e che è configurata per crescere in modo rapido secondo un business model scalabile e ripetibile.
La startup può essere innovativa sia per quanto riguarda il modello di business in sé che per il livello di innovazione dei suoi prodotti o servizi. Con l’aggettivo “scalabile” si intende un business che può aumentare le sue dimensioni - e quindi i suoi clienti e il suo volume d’affari - in modo anche esponenziale senza un impiego di risorse proporzionali. La startup, per essere tale, deve essere quindi in grado di sfruttare le economie di scala.
Non a caso, inizialmente venivano definite startup solo quelle altamente tecnologiche attive nel web o nel digitale in senso lato. Solo successivamente, il termine è stato esteso anche alle nuove imprese innovative operanti nella manifattura.
Accelerators
21 segnalati su www.digithon.it
L’acceleratore è un programma volto ad accelerare lo sviluppo di startup e di imprese early stage.
È uno spazio fisico - ma ne esistono anche online - nel quale si offre supporto imprenditoriale attraverso l'erogazione di servizi, l'organizzazione di attività di networking, la possibilità di ottenere consulenze sul modello di business, la fornitura di spazi fisici nei quali lavorare.
Incubators
70 Incubators segnalati su www.digithon.it
Iniziative che offrono la possibilità alle start-up di sviluppare la loro idea imprenditoriale beneficiando di un sostegno pratico a livello di consigli, infrastrutture, e simili.
L’opportunità di risiedere all’interno degli incubatori (o acceleratori d’impresa) è limitata nel tempo.