Tocket è un innovativo sistema di ticketing digitale. Basato sulla Blockchain, permette di coprire l’intera filiera del ticketing, dall’acquisto online, ad una possibile rivendita tra utenti finali (ma completamente tracciata e regolata con l’ausilio della Blockchain), al check-in all’ingresso, al controllo degli accessi per le normative COVID attuali. Con la Blockchain eliminiamo completamente il bagarinaggio, piaga del settore del ticketing, e offriamo agli users (senza dover cambiare servizio) un modo semplice e sicuro al 100% di compravendita tra utenti finali, senza possibilità di alcuna frode.
Abbiamo creato l’app per l’utente (già utilizzata in altri eventi) che è presente in tutti gli store. All’interno dell’app è possibile inserire gli eventi e la vendita dei relativi ticket. L’utente compra il ticket pagando all’interno dell’app. Grazie al gestore di pagamenti Stripe, integrato nell’app, il cash flow viene gestito e diviso direttamente in due flussi: una fee pattuita che andrà a Tocket, il resto che andrà direttamente all’organizzatore.
Abbiamo anche creato l’app per il check-in, che viene utilizzata per la scansione del ticket presente nell’app dell’utente che si presenta all’evento. Scansionato il ticket, l’app di check-in mostra se il ticket è valido e quante persone hanno diritto di ingresso con esso.
Inoltre, ogni volta che viene effettuato un check-in, un database digitale contenente nome, cognome ed e-mail degli utenti che entrano viene automaticamente aggiornato, aggiungendo il nuovo utente. In questo modo alla fine dell’evento si avrà a disposizione un file contenente questi dati, necessari per le attuali normative COVID-19, senza doverli raccogliere su un foglio (operazione lenta e macchinosa).
Se necessario è anche possibile effettuare il check-out, sempre scansionando il ticket, potendo avere quindi in tempo reale il numero di persone presenti in ogni luogo chiuso, per poter rispettare i limiti imposti dalle attuali normative.