Safety environmental engineering

Palermo, Sicilia

Cosa è Safety environmental engineering?

Sicurezza ambientale e sostenibilità sono la nostra missione

Milestones

Nessuna Milestone aggiunta da Safety environmental engineering! 😟

In dettaglio


L'azienda mira essenzialmente a promuovere idee innovative nel campo della sicurezza ambientale. A tal fine si propone di promuovere e proseguire le diverse fasi (progettazione, prototipazione, sperimentazione, brevettazione, ingegneria ed eventuale produzione) per la definizione di tecniche / tecnologie, sistemi e / o prodotti per la sicurezza e la tutela dell'uomo e dell'ambiente. ..
La costituzione dello Spinoff si ispira alle idee innovative promosse dai suoi membri e finalizzate a garantire una maggiore sicurezza nei sistemi di produzione di energia. Nello specifico, l'attenzione in questa prima fase è stata rivolta ad un impianto fotovoltaico (PV) che può rappresentare un pericolo di incendio. Le celle fotovoltaiche trasformano la luce in elettricità e rappresentano un'importante alternativa ai combustibili fossili.Infatti il nostro progetto SALAMANDER si basa sul fatto che   la manutenzione dei pannelli solari è spesso trascurata e le conseguenze possono essere gravi: la presenza di sporco accumulato (polvere, foglie,guano di uccelli, ecc.) o di altri elementi (neve, sabbia, ...) sopra i pannelli potrebbe determinare una diminuzione dell'efficienza del pannello e un aumento del rischio di incendio; l'infiltrazione di acqua nel supporto del pannello può provocare ossidazioni e cortocircuiti; la presenza di mini-rotture delle cellule può causare la dispersione di cromo e altri materiali pericolosi nell'ambiente.
Gli effetti pericolosi legati alla mancata manutenzione del pannello solare potrebbero anche determinare gravi rischi (come folgorazione), sia per i lavoratori che effettuano la pulizia del pannello sia per gli operatori dei vigili del fuoco che rispondono a un evento di incendio. Questo perché il pannello solare non può essere spento e, durante le ore diurne, è sempre sotto tensione continua.
SALAMANDER è un sistema IoT innovativo e “Intelligente” che risolve tutti i suddetti problemi. SALAMANDER permette all'utente di garantire la manutenzione e l'efficienza degli impianti di pannelli solari. Consiste in un sistema IoT integrato che monitora l'efficienza dei pannelli solari in termini di produzione di energia, individuando l'esistenza di eventuali anomalie, e controlla da remoto l'attivazione di un dispositivo innovativo che provvede alla pulizia del pannello solare e alla sua disconnessione elettrica. SALAMANDER si attiva o tramite una stazione di controllo appositamente realizzata o da un'app e tutti i dati vengono trasmessi da remoto. L'algoritmo gestito da Intelligenza Artificiale è in grado di identificare eventuali anomalie , e si differenzia ad altri sistemi preswenti sul mercato, in quanto localizza il danno o il malfunzionamento nel singolo pannello FTV. 
SALAMANDER è la prima soluzione per risolvere contemporaneamente i problemi del monitoraggio dell'efficienza dei pannelli, della loro manutenzione e del mantenimento delle loro condizioni di sicurezza. In questo modo SALAMANDER ci permette una facile e continua manutenzione dei pannelli solari solo tramite app o un semplice comando remoto, più condizioni di sicurezza per l'impianto e per gli addetti (es. Manutenzione senza l'intervento di un operatore alla disconnessione elettrica del pannello e altro sicuro per i lavoratori), produzione di energia quasi costante, maggiore durata del pannello.  Nel 2018 il nostro progetto ha vinto il prestigioso Premio Sapio per la ricerca e l'innovazione (Gruppo Sapio, Conferenza dei Rettori, Senato della Repubblica), nel 2019 vince il Global start up Program (Ministero dello Sviluppo Economico, Italian Trade Agency) con un percorso di accellerazione presso Techitalia in Londra. Nel 2020 Safety environmental Engineering viene individuata dal Department for Internazional Trade (UK)  tra le migliore 100 Aziende europee che operano nel settore della sostenibilità ambientale (https://www.events.great.gov.uk/ehome/index.php?eventid=200192755&).  Sempre nel 2020 Safety environmental engineering è stata nominata per gli SDG Tech Awards Danimarca.

Sfoglia il pitch