Relaxis

Cagliari, Sardegna

Cosa è Relaxis?

Relaxis è il primo latte funzionale pensato per chi soffre di colon irritabile

Milestones

Relaxis è la Startup premiata come seconda finalista alla sesta edizione del Contamination Lab dell'Università degli Studi di Cagliari.

mag 2019

In dettaglio

Relaxis è la startup che sta sviluppando un alimento funzionale per il colon irritabile, sindrome psicosomatica e cronica, estremamente diffusa nei Paesi industrializzati. La sua sintomatologia invadente peggiora la qualità della vita su più fronti: oltre a colpire l’apparato gastrointestinale, essa può provocare stanchezza cronica, disturbi di concentrazione e stati d’ansia. Una concomitanza di sintomi non casuale.
Negli ultimi quindici anni infatti, la ricerca ha dimostrato l’esistenza di un asse di interazioni fisiologiche tra intestino e cervello, che incide sulle nostre emozioni e sullo stato di salute della flora batterica intestinale. Il nostro intestino è oggi considerato un secondo cervello: possiede al suo interno 500 milioni di neuroni e il 95% della serotonina, l’ormone della felicità, è prodotto proprio da cellule intestinali.

Cervello e intestino inoltre si influenzano vicendevolmente: una condizione di stress emozionale può alterare la composizione della flora batterica e, viceversa, una condizione di infiammazione intestinale altera le funzioni del cervello.

Per questo nasce Relaxis - un latte di kefir, ricco di fermenti lattici e a ridotto contenuto di lattosio - in grado di favorire le interazioni fisiologiche tra intestino e cervello. La sua formula unica contiene probiotici e fibre prebiotiche, capaci di rafforzare l’intestino, e micronutrienti selezionati per combattere lo stress quotidiano.