memoriae zero

Roma, Lazio

Cosa è memoriae zero?

memoriae è il primo sistema in grado di visualizzare e creare informazioni digitali sull'intero territorio Italiano. Gli utenti sono in grado di scaricare guide, mappe, pdf e foto che sono state condivise in quell'area. In più è possibile notificare avvisi di carattere istituzionale e di pubblica utilità.

Milestones

Nel nostro primo rilascio abbiamo raggiunto quasi 1000 utenti tra Android e IOS sparsi per l'Europa!

set 2020

In dettaglio

Quando ci troviamo in un luogo sappiamo che siamo sempre all'interno di un Contesto (un parco, una biblioteca, un Comune, un condominio). Questi "contesti" racchiudono spesso gruppi di persone che comunicano informazioni e spesso lo fa anche l'ente o il gestore del contesto (Ex. Biblioteca - la Direzione - Visitatori). Se discretizzassimo il territorio in piccole aree potremmo usarle per inserire informazioni all'interno e rendere accessibili a tutte le persone che si trovano all'interno di quell'area. 
Sarebbe un modo per rendere l'informazione digitale legata indiscutibilmente al luogo e renderla libera a tutti e per sempre. Subito disponibile li e quando serve.
Esempio:

1. il Comune di Roma ha creato una guida in PDF e una video guida del colosseo. Potrebbe condividerla su i social o sul suo sito ma potrebbe salvarla nell'area del colosseo cosi che chiunque si trovi all' interno possa scaricarla e leggerla. 
2. Una coppia vorrebbe lasciare un ricordo(foto) di loro due nel luogo in cui si sono conosciuti. Tra 3 anni quando ritorneranno li potranno ritrovarla. Lasceranno una memoria di loro in quel posto. 
3. Una persona può segnalare e mandare una richiesta di aiuto a tutte le persone che si trovano all' interno di quell'area. 
4. L'ente pubblico o il comune può condividere a tutto il territorio comunale la nuova delibera, promuovere il suo evento o comunicare alla cittadinanza un avviso. 

Per fare tutto ciò abbiamo sviluppato un sofisticato algoritmo che discretizza lo spazio in (cartelle dati) queste sono raccolte in un Database Opensource e in linea con il GDPR . Una mappa mostra tutte le attività e le nuove informazioni.
Abbiamo creato un Backoffice da fornire in forma Gratuita alle associazioni noprofit e gli enti pubblici per poter comunicare con il poprio "nome e Logo" su tutto il territorio. 
Ci piacerebbe che anche la protezione civile possa utilizzare il nostro sistema per comunicare in maniera puntuale e istantania con tutta la cittadinanza. 

Abbiamo registrato l'idea e l'algoritmo. Abbiamo già completato lo sviluppo e stiamo rilasciando la licenza Open Source  e a breve inizieremo il primo BETA TEST. 
Vorremmo suscitare interesse da parte vostra  perchè pensiamo che un sistema di comunicazione diretto di questo tipo permetterebbe di rendere i luoghi molto più sicuri e soprattutto di non dipendere da sistemi proprietari come Facebook o Google ma di creare il nostro nuovo modo di comunicare.
Ci piacerebbe che questo database che racchiude tutte le informazioni create nel tempo possa essere inserito in Block-chain cosi che nessun altro possa intaccarlo e lasciarlo li per futuro.

IL PITCH DI MEMORIAE ZERO

Sfoglia il pitch