Edu Enhancement

Borgo San Dalmazzo, Piemonte

Cosa è Edu Enhancement?

Edu Enhancement è un SaaS in grado di raccogliere feedback in maniera continua fra gli studenti e fornire ai professori dashboard sempre aggiornate sui principali driver motivazionali dei loro studenti per migliorare in ultimo sia l'esperienza di insegnamento che quella di apprendimento

Milestones

Settembre 2020 | La piattaforma è in fase di beta testing grazie a professori "early adopters" in più di 10 istituti

ott 2020

Agosto 2020 | Il team inizia a dedicarsi fulltime al progetto

ott 2020

Luglio 2020 | Piattaforma interamente sviluppata e pubblicata sugli store

ott 2020

Maggio 2020 | GDPR Compliance

ott 2020

Ottobre 2019 | Primo prototipo & MVP test

ott 2020

In dettaglio

Edu Enhancement nasce con l'obiettivo di migliorare l'esperienza di apprendimento degli studenti e riportare la passione per l'insegnamento e per l'apprendimento. In collaborazione con psicologi, pedagogisti e sociologi è stato quindi sviluppato un algoritmo che, combinando nozioni di Scienze Comportamentali e Machine Learning, è in grado di monitorare fattori chiave per la motivazione degli studenti e per l'efficacia della loro learning experience. Lo sviluppo della metodologia utilizzata è stato inoltre supportato da ricerche di matrice psicologico-comportamentale condotte su pubblicazioni scientifiche di esponenti quali Mihaly, Deci e Schiefele.

L'app Edu Enhancement si inserisce in un progetto più ampio di gestione dell'esperienza dell'apprendimento, che secondo la nostra vision deve basarsi dapprima sulla motivazione dello studente più che sulla sua performance. In questa prospettiva, EE intende agire sull'intero sistema educativo, intervenendo con servizi aggiuntivi di consulenza pedagogica che possano supportare studenti e docenti nel miglioramento e nella co-costruzione dei percorsi formativi.

Piattaforma EE: App e Web APP

Edu Enhancement è un Software as a Service (SaaS) ed attualmente in una fase di Beta Testing. Per il lato mobile è stata realizzata un'App creata Native per IOS e Android su cui possono interagire gli studenti e i professori.

A supporto dell'amministrazione, dei direttori, dei Dean e dei Project Manager è stata realizzata una Web App che aggrega le valutazioni e i feedback degli studenti (anonimizzati) avendo una visione ad ampio spettro delle classi, dei corsi, dei dipartimenti e dell'università e favorendo conseguentemente il loro processo decisionale.

Test e Dimensioni Analizzate:

  • Analisi dei Pilastri: il core dell’app è costituito dall’analisi di “Pilastri Motivazionali”, ovvero fattori determinanti per la motivazione degli studenti e per la loro esperienza formativa. Tra questi, l’esposizione a concetti nuovi, la sicurezza in sé stessi, la fiducia che si ripone nel docente.

L'analisi dei pilastri considerati viene condotta tramite l'utilizzo di Hypotethical Projective Sentences: lo studente non esprime la propria opinione tramite scale di punteggi prefissati (es.Likert Scale), ma seleziona le risposte in cui si identifica maggiormente tra le opzioni ipotetiche proposte.

  • Test della personalità: lo studente è chiamato a compilare un questionario volto a determinare i principali tratti della personalità individuale sulla base della teoria psicologica “Big 5 Personality Traits”.
  • Fattori positivi e negativi della lezione: viene richiesto agli studenti di selezionare quali siano state le caratteristiche che hanno apprezzato (o meno) della lezione appena conclusa, in modo da fornire al professore una indicazione dei punti di forza e di debolezza del suo stile di insegnamento.
  • Survey personalizzabili dal professore e università: l’app dà la possibilità ai docenti e all’università di creare questionari personalizzati a seconda delle proprie esigenze, con libertà di forme e di contenuto.

App Mobile: Features e funzionalità

  • L’app permette di inviare automaticamente (o manualmente) una notifica agli studenti che sono chiamati a rispondere ad un questionario costituito da domande auto generate, il cui completamento richiede circa 80 secondi.  Questo avviene grazie alle Notifiche Push che permettono di far interagire lo studente ed il docente, che può scegliere di pre-impostare l’invio della notifica al termine di ogni lezione oppure di rendere disponibile il questionario manualmente in qualsiasi momento a lui utile.
  • L’algoritmo converte in automatico i risultati del questionario in grafici personalizzati disponibili sia al docente che agli studenti. Le domande vengono anonimizzate ed aggregate in modo che i professori e gli admin possano accedere alla visione dei dati generali della classe ma non quelli dei singoli studenti. 
  • Sono presenti dei collegamenti esterni che permettono di far approfondire allo studente determinati argomenti visitando la sezione “Esplora”, che rimanda ad articoli o video inerenti al mondo dell’Education.

Web App:

La piattaforma permette di vedere i dati aggregati e anonimizzati delle valutazioni e dei pilastri degli studenti. La piattaforma permette anche a Direttori e Project Manager di gestire le licenze per i propri professori.

Le analisi possono essere effettuate sia dal un livello macro (università) ad uno micro (Corso del professore). Al massimo livello di granularità si sta integrando Power Bi in modo che si possano creare Dashboard Customizzate e che permettano una veloce integrazione e flessibilità in base ai bisogni dei PM.

I dati vengono conservati in AWS su cui verranno letti attraverso PowerBi e rielaborati in dashboard reattive. La scelta di AWS è stata ponderata per motivi di sicurezza e per fare futuri modelli statistici, predittivi e su cui integrare un sistema di Machine Learning.

IL PITCH DI EDU ENHANCEMENT

Sfoglia il pitch