X
  1. Home
  2. Startups
  3. TinTW

TinTW

Napoli, Campania

Cosa è
TinTW?

La sfida a Pitagora: come imparare le tabelline senza sforzo, anche se non hai memoria, e hai dai 3 ai 90 anni. Non è mai troppo tardi!

In dettaglio

TinTW 

Sai quanto fa 3 x 4? 
Qualcuno ti ha mai chiesto perchè fa 12? Una volta finita la scuola, intendo!

Al ristorante quando c'è da pagare, al centro commerciale o in qualsiasi altra situazione in cui ci sta da fare due conti? 

Riflettici...nella vita conta molto sapere che fa 12,  e molto meno ricordarsi il perchè, soprattutto mentre fai due conti veloci. Ti trovi?

E se pure usi la calcolatrice del tuo smartphone, è importante sapere che la seconda cifra è 2 e non 1 oppure 3 ... potresti aver digitato qualcos'altro senza accorgertene. 

Le tabelline!! Un must secolare della matematica, che ha e continuerà ad avere infiniti follower... incredibile, ma vero.!
E Pitagora dorme sogni tranquilli, chè nessuno fin'ora si è permesso di contendergli questo primato.

Noi del Team di TinTW lo stiamo facendo: tutto nasce dal progetto della creatrice Prof.ssa Ala Di Falco che ha creato una nuova tavola pitagorica in cui alle cifre ai numeri sono stati sostituite delle immagini: T-Digit e T-Number.Ogni tabellina è una T-Story in cui i personaggi collaborano e creano la trama della storia stessa. Tutto basato sull'uso delle mnemotecniche e qui scomodiamo anche un altro mito, Pico della Mirandola, che di memoria ne sapeva qualcosa.

Non dirò di più, perchè il progetto ha qualcosa di straordinario e va conosciuto! 

La scuola fallisce spesso, troppo spesso! Affida l'apprendimento all'uso del solo emisfero sinistro del cervello, quello razionale, spegnendo quello creativo deputato alla fantasia e alla creatività. Con TinTW s'impara giocando, s'impara stando INSIEME: nel gioco da tavola già pronto per la produzione,  nell'app ad esso collegata che renderà possibile il gioco in tutto il mondo. Del resto le tabelline non hanno limiti geografici nè storici: i "clienti" interessati o costretti ad impararle, sono sempre esistiti e sempre esisteranno. E i genitori che impazziscono dietro ai figli a fare qualcosa in cui, in molti casi, non sono riusciti neanche loro? Ne vogliamo parlare?

Il tutto corredato da:

-giochi digitali, attualmente realizzati su PPT che attendono una realizzazione atta a tutti i dispositivi,

-100 tavole in bianco e nero, pronte a essere colorate e interparetate dai bambini secondo i loro gusti.

-un roll up da tenere in cameretta sempre davanti agli occhi per essere memorizzato in modo subliminale

-un e-commerce di prodotti scolastici, t-shirt, cappellini, e quant'altro possa essere logato e distribuito nel mondo!!!

E poi... il sogno: un TinT-Village! Un villaggio turistico che ospita le competizioni nazionali (almeno...) di TinTW: una settimana per le famiglie all'insegna del divertimento e del fullimmersion nel mondo TinTW. 

E infine per pensare proprio in grandissimo: un Mega Villaggio tutto basato sui numeri. Perchè non iniziare sin da piccolissimi i bambini alla magia dei numeri?? Del resto Dio è un matematico...l'Universo tutto è matematica... e la conoscenza libera!!! 

Sfoglia il pitch