L’ idea di una startup che facilitasse la mediazione alla vendita di usato online nasce da quattro ragazzi neolaureati – Andrea, Orlando, Marco e Riccardo – amici fin dal liceo.
A quei tempi, Andrea era solito mettere a disposizione la sua capacità di vendere oggetti online per aiutare gli altri a vendere cellulari vecchi, pc o qualsiasi tipo di oggetto usato che non serviva più a noi e ai nostri genitori, in cambio di una percentuale sul prezzo di vendita.
Così è nata Vendor che, attraverso il suo network di mediatori freelance e all'innovativa piattaforma web e app, si propone di fornire un servizio di assistenza alla vendita online che minimizzi gli sforzi da parte del venditore.
Vediamo subito che un punto centrale della nostra idea è la creazione di questa nuova figura professionale, il mediatore.
Il lavoro del mediatore consiste nel gestire il processo di vendita a distanza per conto dei nostri clienti, occupandosi di caricare gli annunci, di scegliere i canali migliori a seconda della tipologia di oggetto, trovare acquirenti e gestire le trattative con essi.
I mediatori saranno inquadrati in un sistema di ranking che premierà le performance oggettive (tempo e prezzo di vendita) e la recensione data dal cliente.
In questo modo i mediatori saranno stimolati ad offrire un servizio migliore in quanto l’aumento del ranking consente di aumentare le provvigioni e l’appetibilità verso i venditori.
Abbiamo anche intenzione di creare una community in cui i mediatori meno esperti si potranno relazionare e confrontare con quelli di ranking più elevato in modo da facilitare il trasferimento di knowledge interno al network.
Il network dei mediatori sarà coordinato da 3-4 mediatori interni direttamente stipendiati dalla società.
Vendor, dunque, permette di ottimizzare il tempo e il prezzo di vendita grazie al nostro sistema multicanale - i mediatori possono vendere gli oggetti su tutti i canali online e offline attualmente esistenti - e all'esperienza dei mediatori stessi, adeguatamente preparati con il nostro materiale di formazione creato con il supporto di esperti e professionisti nella compravendita di usato online.
Con il nostro servizio, chi vuole vendere il suo usato online non dovrà occuparsi della creazione di annunci, della gestione dei rapporti con l'acquirente e neanche della spedizione del bene.
Quindi a chi si rivolge Vendor?
A tutte quelle persone che hanno oggetti usati che vorrebbero vendere, ma che - per pigrizia, mancanza di tempo o poca dimestichezza con le piattaforme di vendita di usato online – non lo fanno. Le indagini di settore mostrano come vi sia in effetti un ampio bacino di prodotti invenduti.
Dall’altro lato, Vendor si rivolge anche a coloro che invece sanno vendere usato online, e vogliono aumentare i loro guadagni lavorando come mediatori.
Queste caratteristiche rendono Vendor un potenziale amplificatore del bacino di utenza del mercato dell'usato online - e quindi dell'economia circolare - nonchè della Gig Economy. Il mediatore Vendor, infatti, è un freelance che può tranquillamente svolgere il suo lavoro a distanza, da casa o addirittura dal proprio smartphone, senza alcun vincolo fisico.
Vendor si propone anche di offrire soluzioni innovative b2b alle medie e piccole imprese per lo smaltimento e la rivendita all'ingrosso di prodotti in rimanenza, attraverso la linea Vendor4Business.
Un altro punto di forza riguarda il servizio “Vendo Subito”. Questo servizio permette ai venditori di vendere i propri oggetti in poche ore ad un prezzo maggiormente ribassato.
Gli oggetti saranno acquistabili in un’apposita vetrina all’interno della piattaforma, da utenti e da mediatori.
Il fatto che coloro che utilizzano questo servizio accettano di cedere una percentuale molto consistente del valore dell’oggetto in virtù della rapidità con cui riceveranno il denaro, rende gli oggetti messi in vendita con questa modalità molto appetibili sia per i mediatori - che possono rivenderli e trarne un guadagno più alto - sia per i venditori. E’ anche contemplata la possibilità che sia l’azienda stessa ad acquistare questi oggetti, per farli rivendere dai mediatori interni.
Il ribassamento applicato in questa modalità permette in ogni caso alla società di trarre un margine di guadagno più elevato in queste transazioni. L’introduzione di questo servizio si accompagnerà alla creazione di una microvaluta digitale che potrà essere utilizzata per questo tipo di acquisti.
Gli utenti potranno accumulare questa valuta, il Voken, invitando amici, vendendo oggetti o acquistandola direttamente sul sito.
Grazie ad essa potranno accedere agli oggetti messi in vendita con la modalità "Vendo subito": i venditori potranno dunque vendere i propri oggetti in poche ore ad un prezzo ribassato, oggetto che verrà acquistato da altri utenti con l' utilizzo dei vokens.
Questa microvaluta permette quindi di fidelizzare i clienti, aumentare il traffico sulla piattaforma e fornire un ulteriore flusso di guadagno derivante dal fatto che i vokens sono acquistabili dal sito ad un prezzo maggiore del loro controvalore. Ciò è dovuto al maggiore margine di ribassamento applicato nel "Vendo Subito" a chi vende l'oggetto.
Nel suo complesso, quindi, Vendor si prepone di rivoluzionare il sistema della vendita di usato online, offrendo un servizio semplice e veloce da utilizzare, che possa mobilitare la vendita di un bacino di prodotti usati attualmente invenduti