Tiwol - The Italian Way Of Life

Santarcangelo di Romagna, Emilia-Romagna

Cosa è Tiwol - The Italian Way Of Life?

Un marketplace a sostegno delle economie locali italiane dedicato al food and wine Made in Italy, dove consumatori di tutto il mondo possono acquistare direttamente da produttori locali certificati in pochi semplici click.

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In dettaglio

Sono Alex Ceredi ho 26 anni e vengo da Santarcangelo di Romagna, in Provincia di Rimini. Dopo gli studi all' Università di Economia, Statistica e Management di Rimini ho intrapreso i miei primi passi nel mondo digitale attraverso gli investimenti finanziari, intorno al 2017. Ad oggi sto terminando gli studi per l' iscrizione all' albo come consulente finanziario indipendente. Ad inizio 2019 credendo fortemente nel settore tecnologico e nel made in Italy, volendo ampliare i miei investimenti, ho deciso di fondare Tiwol, idea nata diversi anni prima durante il percorso accademico. 

Tiwol (acronimo di The Italian Way Of Life) nasce dalla visione di un bisogno per le piccole e medie aziende locali italiane di avere a propria disposizione uno strumento con il quale connettersi globalmente e gestire autonomamente e con facilità le proprie vendite online. Ho così creato il primo marketplace che permette ad utenti di tutto il mondo di acquistare prodotti italiani certificati direttamente dal produttore, senza intermediari. Il produttore infatti una volta registrato sul marketplace avrà a disposizione un proprio negozio personale dove verranno collocati i propri prodotti, con massima cura al design e al contenuto informativo (al momento in due lingue: italiano e inglese). Ho creato un business scalabile, pensato per muoversi efficientemente sul mercato estero senza l'impiego di eccessivi costi e facilmente gestibile da un team snello e innovativo. Ho eliminato il magazzino e tagliato i passaggi di rivendita che permettono al produttore di uscire in piattaforma con la migliore offerta presente sul mercato e di gestire al meglio le proprie vendite online senza dedicar loro eccessivo tempo e investimenti di denaro.

Le nostre sfide:

Combattere l' Italian Sounding 

Portare le eccellenze italiane in tutto il mondo in pochi click e farlo proponendo prodotti di qualità  italiana al miglior prezzo di mercato. 

Garantire una compravendita equa tra produttore e cliente. Il produttore non deve contare su terze parti per poter vendere i propri prodotti. Con Tiwol vende direttamente ai clienti B2C e B2B evitando le speculazioni di prezzo sui propri prodotti e vendendo sempre al prezzo migliore. Il cliente di contro riceverà  sempre un prodotto certificato di alta qualità 100% italiana al miglior prezzo di mercato, acquistandolo direttamente dal produttore.

Diffondere l' Italian Local Food, colonna portante del made in Italy, in tutto il mondo.

Sostenere e incrementare il benessere delle economie locali dando loro uno strumento con cui poter lavorare ovunque dalla propria sede.

Garantire liquidità anticipata alle PMI italiane ponendoci da garante per le transazioni, permettendo loro di incassare pagamenti anticipati e non a 30 e 60 giorni, consuetudine di una compravendita tradizionale.

Incrementare la trasparenza, l'informazione e la tracciabilità  del settore food and beverage italiano, premiando le aziende a filiera corta che controllano l' intero ciclo produttivo, dalla produzione alla consegna dei propri prodotti.

Diminuire l' inquinamento e l' impatto ambientale dovuto ai trasporti grazie alla nostra tecnologia che permette al produttore di gestire autonomamente le proprie vendite, sbarazzandosi di rivenditori e terzisti, eliminando i trasporti di troppo e i vari passaggi di mano dei prodotti.

A chi si rivolge Tiwol: Si rivolge al consumatore finale privato estero e italiano, ed al mercato HO.RE.CA.

Al momento le spedizioni sono disponibili in Italia, Germania, Francia, Spagna, Portogallo, Austria, Olanda, Belgio, Danimarca, Svezia e UK.

Lo stato attuale: Ad oggi, a distanza di quasi un anno, Tiwol è online sia in versione marketplace sia in versione app mobile su PlayStore. Conta l'adesione di circa 30 produttori italiani e oltre 6000 visite organiche raggiunte negl' ultimi mesi, con un fatturato dell' anno 2020 compreso tra 10.000€ e 20.000€. Numeri che si riferiscono al periodo di Beta della piattaforma, la versione ufficiale è stata rilasciata solo a fine Aprile 2020.

Il team è giovane, tutti Under 30 con approfondite e certificate competenze nel mondo del digital marketing, data analytics e web development.

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