La prima piattaforma/community per persone affette da disabilità per la Co-progettazione e la condivisione di strumenti e metodi utili a loro, con la collaborazione di fablabs, makers e terapisti.
In dettaglio
Perchè AbilityHub?
I disabili motori molto spesso non hanno l’opportunità di realizzare strumenti utili alla loro vita quotidiana in base alle proprie necessità, nella maggior parte dei casi sono obbligati a ricorrere a strumenti non adatti alle loro esigenze spendendo ingenti somme di denaro.
Questa categoria di persone, attualmente, non è al 100% tutelata e nella maggior parte dei casi non ha acceso a canali utili per condividere i propri problemi, suggerire consigli o confrontarsi con esperti o altre persone nelle loro stesse condizioni.
Attualmente in Italia non è sfruttata la co-progettazione per offrire un servizio di sostegno alle persone affette alla disabilità.
Consultando vari psicologi e terapeuti abbiamo dedotto che nella vita di un disabile, dopo il lavoro di ospedali e cliniche, viene a mancare il sostegno e la rete sociale.
L'idea innovativa
AbilityHub , la prima piattaforma dedicata a disabili motori e alle loro famiglie.
Una community nelle quale sarà possibile interagire con persone che condividono gli stessi problemi e necessità, confrontandosi e offrendosi assistenza reciproca, condividendo metodi e strumenti utili realizzati personalmente o da esperti, o semplicemente scambiandosi consigli. Consultando e intervistando una decine di psicologi e terapisti abbiamo notato che dopo il duro lavoro di ospedali e cliniche specializzate manca un sostegno e una rete sociale a livello di comunità e territorio.
Il progetto si pone l’obiettivo di migliorare e divulgare l’accessibilità dei disabili; per questo motivo saremo la prima piattaforma di Co-progettazione dedicata a questa categoria di persone, che potranno pensare, progettare, realizzare e condividere ,tramite il sostegno di professionisti, strumenti e oggetti per risolvere i loro piccoli problemi e ostacoli quotidiani, condividendoli con tutta la community. Tramite questo metodo la persona bisognosa diventa parte attiva del processo, con l’opportunità di aiutare ,oltre a se stesso, anche gli altri.
Gli oggetti saranno realizzati tramite le più moderne tecniche di prototipazione rapida con l’ausilio delle nuove tecnologie di manufacturing 4.0 come stampa 3D e taglio laser, abbattendo tempi e costi di realizzazione, scindendo creatività, partecipazione, velocità e risparmio.
Uno dei nostri obiettivi è creare una community di stakeholders attorno all’utente principale, cioè la persona “diversamente abile”.
Tutto questo sarà possibile grazie a una rete di terapisti occupazionali, makers/designers e fablabs, che affiancheranno il target principale nella realizzazione di strumenti su misura e in base alle esigenze del richiedente.
Tutti gli oggetti realizzati saranno inseriti all’interno di uno store open source; contattando professionisti e Lab designati si potrà personalizzare e ordinare (a pagamento e gratuitamente) strumenti realizzati precedentemente.
Innovazione sociale!
Il progetto è a vocazione sociale; il mondo delle persone disabili è per molti aspetti invisibile e sconosciuto, scarsamente sostenuto da servizi specifici e oggetto di pregiudizi e visioni fortemente discriminatorie.
Una società più giusta e inclusiva può essere costruita solo a partire dai più fragili.
Il problema dello “scarto” verso le persone disabili e lo scarso supporto sanitario necessita una comprensione delle richieste morali o meno che provengono dalla disabilità.
Il nostro progetto si fonda su questi principi e valori.
La tecnologia a supporto della disabilità
Per l’erogazione del servizio ci avvarremo di una piattaforma Web/App. Per migliorare l’usabilità del progetto creeremo un algoritmo innovativo di intelligenza artificiale che tramite i dati inseriti dall’utente disabile e in base alle sue attività organizzerà la rete di contatti (disabilità simili) e professionisti più utili al supporto, e per la visualizzazione degli strumenti più congrui ai singoli problemi.
Il progetto sfrutterà le più moderne tecnologie di prototipazione e di manufacturing 4.0: Stampe 3d a resina fotosensibile, a polvere sinterizzata a laser e a filamento termo fondibile; taglio laser, mini CNC (macchine a controllo numerico) software CAD/CAM e infine scanner 3D.
Contribuaimo alla realizzazione degli obiettidi delle nazioni unite (SDGs)
Goal10: Ridurre le disuguaglianze
La presenza in famiglia di uno o più componenti con disabilità costituisce uno dei primi fattori di impoverimento. In Italia le persone disabili vengono collocate in una specifica classe sociale, creando disuguaglianze, sfavorendo inclusione e partecipazione.
Grazie al nostro progetto contribuiremo a promuovere e potenziare l’inclusione delle persone diversamente abili con l’aiuto del nostro network di stakeholders, con l’obiettivo di migliorare la qualità della loro vita, che comporterà anche vantaggi economici e sociali.
La creazione di una rete di diversi attori aiuterà a eliminare questo Gap.
Goal3: Salute e benessere
Nel nostro paese ,dopo il duro lavoro di ospedali e cliniche specializzate, viene a mancare il supporto del territorio verso i disabili, lasciandoli in preda ai loro problemi morali e fisici.
Il nostro progetto, AbilityHub, consiste nell’aiutare le persone diversamente abili in questa fase della loro vita.
La creazione e la condivisione di consigli, strumenti, metodi con il supporto di professionisti contribuiranno al miglioramento del benessere di questa categoria di persone, non totalmente supportata.
L’utilizzo di tecnologie additive permetterà di realizzare strumenti utili a migliorare la qualità della vita economicamente e sostenibile.
La community ha inoltre lo scopo sociale di creare un senso di appartenenza e di famiglia per favorire la saluta mentale e psichica.