Nessuna Milestone aggiunta da Apposto! 😟
APPosto
In Puglia quando ti chiedono se va tutto bene non puoi non rispondere “TUTT’APPOSTO”, si perché il pugliese doc, in barba a regole grammaticali e a quanto imposto dall’accademia della crusca, ci aggiunge la doppia P, per evidenziare la felicità del momento e la serenità che attornia l’aver incontrato un amico o qualcuno che si interessi alla sua condizione psico-fisica.
Questa proposta progettuale mira a far sentire ogni turista “apposto” nel territorio biscegliese e soprattutto trovando risposte alle esigenze specifiche della famiglia, del gruppo di amici o alle proprie.
Internet, oggigiorno, è invaso da siti che permettono di pianificare vacanze, week end, fughe romantiche e quant’altro in virtù del tempo che si trascorrerà in un posto. Alcune app, una voltascaricate, soprattutto per le grandi città metropolitane quali New York, permettono di:
- trovare locali con connessioni e reti wi-fi;
- rintracciare i mezzi di trasporto più vicino che possano condurre in posti specifici;
- avere in scala e a portata di mano, anzi di click, piantine di metropolitane, bus, ritrovi di taxi, ecc.;
- ricevere informazioni aggiornate ed attuali sui posti da visitare e sulle attrazioni da vedere o sulle pietanze da assaggiare;
- ricevere recensioni sui locali più in voga, su quelli più economici e persino sulle toilettes presenti in ognuno di essi.
Ma, c’è un ma, molto spesso queste app non consentono di comprendere e capire a quali attrazioni, parchi, monumenti, ristoranti, ecc. un diversamente abile possa accedere godendo appieno delle bellezze territoriali, architettoniche, culinarie, ambientali e sociali del territorio.
Il nostro progetto mira, pertanto, a rendere le app a misura di disabilità e fornire al turista una panoramica delle attività che potrà svolgere a Bisceglie, e nei territori limitrofi, in una settimana, un weel end o in un giorno. L’app consentirà di consigliare i posti in virtù delle barriere ancora presenti e di quelle abbattute in virtù delle divere disabilità, visive, cognitive, uditive, motorie, psichiche.
Inoltre, grazie a partenariati stipulati in precedenza, sarà possibile a coloro i quali scarichino l’app, mettersi in contatto con le associazioni cittadine e territoriali che si occupano di disabilità e partecipare agli eventi organizzati dalle stesse nel periodo di vacanza (uscite in barca, seminari tematici, eventi ludico-ricreativi, ecc.).
GRUPPO
Dott.ssa Filannino Carmela Prof. Dinoia Vincenzo
Dott. Confalone Erika Valente Donato