9 Seconds

Monteroni di Lecce, Puglia

Cosa è 9 Seconds?

“9 Seconds” è un’applicazione che si propone di raggiungere un ambizioso obiettivo: quello di cambiare il rapporto con il nostro cellulare e quindi le nostre abitudini di vita, sociali e lavorative.

Milestones

Vincitore del premio "2 miglior progetto innovativo" alla seconda edizione del CLAB Unisalento

lug 2019

Terzi classificati al "Puglia StartUp" 2019

giu 2019

Il gruppo sta maturando le competenze imprenditoriali all'interno del Contamination Lab dell'Università del Salento

mag 2019

Esito positivo di una campagna di crowdfounding dal valore di 10.400€ su Eppela in collaborazione con PostePay

mag 2019

In dettaglio

Secondo uno studio condotto da Microsoft, l'uso eccessivo dello smartphone ha abbassato la nostra soglia di attenzione ad appena 8 secondi. Uno in meno rispetto a quella dei pesci rossi. Che è quindi di 9 secondi.

“9 Seconds” parte proprio da questa ricerca. L'app nasce dalla voglia di risolvere un problema sempre più comune: la dipendenza da smartphone e tutto ciò che ne deriva. E lo fa attraverso un gioco basato su un meccanismo di “rinuncia-ricompensa” in grado di premiare i giocatori per il tempo passato offline.  Un sistema innovativo che mira a creare consapevolezza verso l’uso del proprio cellulare, la cui unità di misura è scandita proprio dal tempo.

Alla base del meccanismo dell’applicazione vi sarà, infatti, un timer, che, una volta azionato, permetterà di accumulare progressivamente un certo punteggio. Tale score aumenterà di minuto in minuto, in base al tempo che il giocatore deciderà di dedicare al di fuori del suo cellulare. Alcune regole del gioco permetteranno all’utente di usare il cellulare anche in corso d’opera, ma tutto ciò genererà, di volta in volta, una progressiva diminuzione del punteggio complessivo.

Chi vince? Chi resisterà più dei suoi avversario! La vittoria ti permetterà di conservare  il bottino di punti raccolto. 

Ogni utente avrà infatti a disposizione tre modalità di gioco: “Sfida Singola”, che permetterà di lanciare una sfida ad un altro giocatore online e provare a resistere più del suo avversario e “Sfida in Locale”: qui l’utente potrà accumulare un punteggio non usando il cellulare in un locale commerciale convenzionato con l’app.

Una volta aperta, l'app promette, infatti, di segnalarti in tempo reale, attraverso una mappa geolocalizzata, alcuni locali denominati “Partners”. Si tratta di attività commerciali nelle quali sarà possibile raccogliere punti, azionando il timer, e mettendo semplicemente da parte il vostro cellulare.

Alla fine di ogni settimana, l’utente che avrà accumulato un punteggio maggiore, dato dalla somma dei punti delle tre modalità, (i punti raccolti nei locali avranno un peso maggiore) avrà la possibilità di ricevere in cambio dei premi, offerti proprio dalle aziende partners.

Il meccanismo di 9 Seconds permette di individuare diversi vantaggi, sia per gli utenti che per le aziende:

  • Il primo obiettivo nei confronti dell’utente sarà quello di contrastare la dipendenza da smartphone, attraverso un sistema unico ed innovativo che permette di premiarti per il tuo periodo offline; l’app vuole inoltre incidere sull’aumento della concentrazione, con la possibilità di mettere il telefono in pausa nei momenti di maggior produttività, come lo studio o il lavoro; ma soprattutto, il progetto vuole incoraggiare la socializzazione: 9 Seconds incentiva lo scambio sociale, favorendo l’aggregazione nei locali commerciali e “costringendo” lo stesso utente a partecipare ad un confronto vis à vis senza interruzioni e pause telefoniche (è concessa solo la chiamata).
  • Per quanto concerne l’azienda, 9 Seconds aiuta ad aumentare e fidelizzare la clientela in un modo pratico ed intelligente, che permette ai sottoscrittori di sposare un valore etico importante ed ottenere un profitto evidente. Oltre ad incoraggiare la clientela, l’app consente inoltre di avere accesso a mirati dati statistici, provenienti dal flusso di gente accorso nel locale stesso. Senza dimenticare la buona dose di pubblicità offerta dalla stessa piattaforma.

Ogni azienda potrà acquistare  diversi pacchetti di servizitramite un'abbonamento  mensile.

I pacchetti  di servizi permetteranno alle attività commerciali di essere visualizzate all’interno della mappa geolocalizzata  per un certo periodo di tempo, monitorare il traffico nel proprio locale tramite i dati statistici, personalizzare le regole di gioco della sfida nel suo locale e accedere a i classici servizi di pubblicità all'interno della piattaforma, come banner o aggiornamenti.

E’ bene sottolineare che 9 Seconds  non vuole essere uno strumento di contrasto nei confronti dello smartphone, mezzo utile e indispensabile in molte situazioni quotidiane, ma soltanto un supporto per combattere il suo abuso nei momenti in cui non è strettamente necessario ed il suo utilizzo diventa quasi superficiale.  

La forza dell’applicazione è data infatti dalla tipologia di problematiche che vuole affrontare. Si tratta di problematiche reali, identificate, universali e ormai sotto gli occhi di tutti. Ma spesso considerate un tabù. Un tabù che 9 Seconds vuole riuscire a superare con una soluzione semplice, utile e completamente nuova. 

Sfoglia il pitch