Ulia Pharma Srl

Lecce, Puglia

Cosa è Ulia Pharma Srl?

UP vuole rivoluzionare il settore farmaceutico con il primo macchinario industriale validato di stampa 3d per farmaci; la tecnologia proprietaria sfrutta processi e materiali di normale utilizzo farmaceutico per la produzione di pillole personalizzate.

Milestones

_APR 2019 La tecnologia UP è protetta da domanda di brevetto internazionale (PCT).

set 2019

_MAR 2019 UP è vincitrice del bando "PIN - Pugliesi Innovativi" e ottiene il finanziamento per lo sviluppo e il completamento del primo MVP.

set 2019

_FEB 2019 UP vince il secondo premio dell'innovazione della Fondazione Alamo.

set 2019

_DIC 2018 La tecnologia Ulia Pharma viene dichiarata nuova ed innovativa dal centro Europeo Brevetti (EPO).

set 2019

In dettaglio

Fenomeni quali il sovra-dosaggio o l'impossibilità nella personalizzazione di molti trattamenti terapeutici rappresentano i maggiori problemi del settore farmaceutico attuale: in america nel 2018 sono morte più persone per sovra-dosaggio da antidolorifici che per incidenti d'auto, 26 dei primi 60 top farmaci per fatturato italiano richiedono di recarsi in pronto soccorso in caso di errata assunzione. Il progetto Ulia Pharma vuole risolvere le problematiche del sovradosaggio e della personalizzazione dei trattamenti con il primo macchinario industriale capace di produrre pillole con quantitativi di farmaci personalizzati; la tecnologia proprietaria Ulia sfrutta il processo di confettatura farmaceutica, normalmente utilizzato nelle produzioni standardizzate industriali, per generare pillole personalizzate.

Alcuni trattamenti nel campo degli antitumorali, neurologici, cardiovascolari devono oggi essere dosati in base al peso del paziente: l'unica tecnologia utilizzabile oggi per variare il dosaggio in maniera flessibile è il trattamento di infusione intravenosa che comporta l'immobilizzazione del paziente sul letto di ospedale per svariate ore. La ricerca è al lavoro dagli anni 2000 per convertire le "classiche" tecnologie di stampa 3d alla produzione di farmaci personalizzati senza che vi sia ad oggi sul mercato alcun prodotto flessibile in commercio. UP stravolge la ricerca della stampa 3d farmaceutica sfruttando una tecnologia centenaria e prodotti già validati in una forma nuova sottoposta a domanda di brevetto europea.

Il team UP:
Carlo De Giorgi_ CEO_ Meccatronica con 3+ anni di esperienza in automazione farmaceutica
Chiara e Antonio Spedicato_ Chimica e Tecnologia farmaceutica 4+1 anni di esperienza in azienda farmaceutica
Francesco Passabi_ Chimica con 1+ anno di esperienza attività di laboratorio

Marina De Giorgi- Comunicazione e Marketing

 

IL PITCH DI ULIA PHARMA SRL

Sfoglia il pitch