Humana Vox

Genova, Liguria

Cosa è Humana Vox?

Humana Vox raccoglie la sfida dell’assistenza domiciliare del futuro: personalizzata, tecnologica ed inclusiva.

Milestones

2018: Premio Social Startup Regione Liguria

mag 2019

2018: Incubazione in Digital Tree, innovation habitat

mag 2019

2018: Partecipazione EBN Congress, Lussemburgo

mag 2019

2017: Finalisti PNI Cube

mag 2019

2017: Vincitori SmartCup Liguria settore Life Science

mag 2019

In dettaglio

MISSION

La mission di Humana Vox è portare la qualità della cura “dalla corsia d’ospedale al comfort di casa” grazie a una soluzione digitale per la gestione dell’assistenza sanitaria domiciliare.

Il nostro obiettivo è creare una rete sanitaria solida, condivisibile, innovativa e tecnologicamente avanzata al servizio del territorio, per dare supporto, sollievo e sostegno alla persona, alla famiglia e alla comunità intera.

La nostra prospettiva è partire da un territorio circoscritto, quale la nostra Regione, per poi estendere l’utilizzo della piattaforma a tutto il territorio italiano, andando a sondare le realtà esistenti con l’obiettivo di creare reti territoriali che possano rispondere alle esigenze della persona.

P A G I N A 1

VISION

L’impegno di Humana Vox è quello di garantire il benessere, la cura e la miglior qualità di vita possibile alla persona e alla sua famiglia attraverso l’ascolto, la professionalità e le competenze dell’operatore sanitario. Vogliamo dare supporto al professionista nel miglioramento continuo, per creare il percorso assistenziale più adeguato alle specifiche esigenze della persona, anche attraverso strumenti tecnologici innovativi.

Ci proponiamo di diventare un punto di riferimento per un mondo in continua evoluzione, dove i bisogni delle persone mutano rapidamente, i professionisti che operano sul territorio ricoprono un ruolo sempre più centrale e gli ospedali tornano a essere centri specialistici per il trattamento delle urgenze.


COSA FACCIAMO

Sviluppiamo una piattaforma per l’assistenza sanitaria domiciliare.

Humana Vox utilizza la tecnologia per connettere i diversi attori che si prendono cura della salute sul territorio: medici, infermieri, professionisti della riabilitazione, persona e famiglia.

Stiamo creando una cartella infermieristica, replicabile per le altre professioni sanitarie, basata sulla Tassonomia internazionale NNN.

Finalmente la documentazione sanitaria non è più uno strumento passivo, ma diventa protagonista dell’assistenza: un assistente virtuale aiuterà il professionista a valutare i bisogni assistenziali e lo supporterà durante le procedure più complesse.

La raccolta dati è codificata e formalizzata secondo la Tassonomia NNN, un linguaggio specifico per la professione e riconosciuto a livello mondiale, che non solo migliora la comunicazione tra gli operatori ma consente l’applicazione dell’intelligenza artificiale alle scienze infermieristiche.

L’intelligenza artificiale aiuta la personalizzazione del piano assistenziale attraverso un sistema di recommendation della diagnosi infermieristica e la prevenzione delle complicanze ricorrenti delle patologie croniche.

Grazie all’interoperabilità della piattaforma, le informazioni sulla persona potranno essere raccolte da altri repository, quali Fascicolo Sanitario Elettronico, ma anche da wearable e sistemi di domotica.

Per la documentazione cartacea offriamo un servizio di digitalizzazione.

L’obiettivo è creare una cartella sanitaria totalmente digitale per rendere più agevole l’assistenza territoriale e quella specialistica.

Offriamo anche la possibilità di ricercare il professionista più adeguato alle esigenze e vicino al proprio domicilio, da noi validato.


Ad oggi è disponibile una versione DEMO della piattaforma. Prevediamo una fase di sperimentazione quest’anno e il lancio sul mercato il prossimo anno.


SVILUPPI FUTURI

Abbiamo in programma di sviluppare un sistema di reportistica settimanale per tenere sempre aggiornato il medico di famiglia sulle condizioni di salute della persona da lui presa in carico.

Vogliamo rendere più accessibili i dispositivi biomedicali ai professionisti del territorio attraverso un sistema di affitto delle apparecchiature secondo modalità pay per use.

Ci poniamo l’obiettivo di dare al professionista sanitario tutti gli strumenti necessari per l’assistenza domiciliare anche attraverso la formazione ECM erogata tramite corsi e-learning.

IL PITCH DI HUMANA VOX

Sfoglia il pitch