Emergency Training

Ariano Irpino, Campania

Cosa è Emergency Training?

La prima app al mondo, brevettata, capace di rilevare se una persona esegue correttamente le manovre salvavita!

Milestones

Lancio app previsto a Settembre 2019!

mag 2019

01/03/19: Prototipo app disponibile in locale

mag 2019

07/02/19: Estensione Internazionale del Brevetto

mag 2019

In dettaglio

Il valore innovativo e brevettato (a livello internazionale!) di Emergency Training  è consentire l'addestramento/formazione a distanza della manovra anti-soffocamento di Heimlich e del massaggio cardiaco, dando all'utente la possibilità di esercitarsi comodamente a casa ed a bassissimo costo, utilizzando un semplice cuscino e il proprio smartphone (o smartwatch) che fungerà da tutor/istruttore.

Dopo aver visualizzato i video-tutorial in app sulle manovre, l'utente potrà   immediatamente testare se le ha imparate    andandole a provare   su un cuscino   e   misurando la sua performance in termini di escursione del movimento,  scatto e accelerazione,   grazie all'accelerometro  presente sul proprio dispositivo. L'utente riceverà dunque un feedback immediato di successo o insuccesso della manovra. L'app infatti va a confrontare la performance dell'utente con la performance di un istruttore esperto e ne calcola il grado di sovrapposizione.

Evoluzioni future di questa funzione  consisteranno in una voce/segnale guida che suggerisce durante l'esecuzione se aumentare o ridurre l'intensità della forza utilizzata in base all'età e alla stazza fisica del soggetto su cui si sta intervenendo (che potrà essere impostata sull'app calibrando così diversi gradi di difficoltà/forza necessari e    vagliando dal bimbo  all'adulto obeso).

L'app inoltre conterrà un canale video in continuo aggiornamento chiamato   "3 minuti col pediatra"   dove periodicamente saranno caricati nuovi video di educazione sanitaria su svariati argomenti (da come gestire un neonato che non riesce a far cacca, a come e quando alternare paracetamolo e ibuprofene in corso i febbre alta e infiniti vari altri argomenti). Evoluzione futura è estendere anche alla medicina dell'adulto tale canale video.

IL PITCH DI EMERGENCY TRAINING

Sfoglia il pitch