Medere

Roma, Lazio

Cosa è Medere?

Medere ha sviluppato un metodo innovativo che sfrutta una app dedicata e la stampa 3D per la realizzazione di plantari su misura per lo sport e per il benessere quotidiana. Chiunque, comodamente da casa ed in pochi minuti può ordinare il suo plantare e riceverlo in pochi giorni.

Milestones

Partecipazione al Maker Faire 2019

set 2020

Finalisti della corrente edizione dell'Unicredit Startlab

set 2020

Finalisti del percorso di accelerazione BioUpper promosso da Cariplo Factory, Novartis e IBM

set 2020

Vincitori concorso VereImprese promosso da GoDaddy e Alkemy SPA

set 2020

Partner al Forum PA 2019 tramite la CCIAA

mag 2019

In dettaglio

Medere ha sviluppato un processo di produzione di plantari su misura personalizzati altamente innovativo. L’idea imprenditoriale si basa sullo sfruttamento di questo worklflow,automatizzato ed interamente patent pending, in grado di offrire un prodotto di qualità ad un prezzo competitivo. Questa soluzione offre, inoltre, un servizio unico migliorando e semplificando l’esperienza dell’utente finale ai plantari personalizzati su misura rendendo l’esperienza estremamente semplice e confortevole. Il workflow proposto permette infatti di accedere al servizio comodamente da casa con l’utilizzo di un semplice smartphone.

Medere ha sviluppato linee specifiche di plantari sia per la vita quotidiana che per attività specifiche; ad oggi sono presenti plantari specifici per sport come padel, tennis, pallavolo, basket, calcio e corsa. Il team è in continua ricerca di nuove soluzioni per offrire una sempre migliore esperienza per il cliente.

L’idea nasce dall’esigenza di eliminare la distanza tra il prodotto e l’alta domanda garantendo a chiunque di poter avere un plantare su misura altamente performante. Medere consente di superare sia la barriera del prezzo che quella della difficoltà di accesso al prodotto, consentendone l’acquisto direttamente da casa.

Medere vuole sfruttare la grande competenza del Team e l’alta innovatività del progetto estendendo l’ambito di applicazione del brevetto ad altri dispostivi indossabili e altri settori, come la Brain Computer Interface. L’obiettivo di Medere è rendere sempre più facile l’accesso a dispostivi medici e tecnologie in grado di migliorare la salute e la qualità della vita delle persone.

Possiamo sintetizzare il processo sviluppato da Medere con quattro caratteristiche principali:

  • -      Accessibilità: grazie a una semplice acquisizione da smartphone possiamo garantire un plantare su misura a chiunque, comodamente da casa, senza la scomodità di recarsi in una clinica ortopedica.
  • -      Qualità e personalizzabilità: modellazione CAD 3D e processo di stampa 3D consentono di avere prodotti con un alto livello di dettaglio ed in grado di rispondere ad ogni specifica esigenza individuale garantendo la massima accuratezza nella produzione.
  • -      Prezzo: il costo di produzione è ridotto al minimo grazie al software Medere che automatizza tutti i processi di acquisizione, ricostruzione e modellazione e grazie ai bassi costi della stampa 3D e alla riduzione dei materiali di scarto.
  • -      Tempo: l’intero workflow Medere consente evitare la necessità di tutte le fasi prima presenti tra la decisione di avere un plantare su misura e il suo effettivo ottenimento, limitando il tutto a pochi click sullo smartphone e l’attesa di qualche giorno per ricevere il prodotto finale comodamente a casa.

Per l’acquisizione dei dati si usa un semplice smartphone ed un’applicazione sviluppata appositamente. Le immagini vengono poi elaborate grazie al SW Medere, basato su di un algoritmo innovativo attualmente patent pending insieme all’intero workflow. La ricostruzione anatomica del piede viene processata, sempre all’interno del SW Medere ed il plantare su misura viene modellato in formato virtuale 3D. Il modello può infine essere utilizzato per produrre plantari o con metodo tradizionale, oppure seguendo l’ultima fase del workflow Medere stampandolo in 3D.

Il punto di forza è la possibilità di avere un prodotto di alta qualità con un costo di produzione nettamente inferiore rispetto ai competitors ed ottenibile con estrema facilità e comodità dall’utente finale. Medere ha una leadership di differenziazione relativa all’innovativo SW sviluppato, che si traduce in leadership di costo per le aziende che decidano di utilizzarlo. Medere stessa implementerà una piattaforma di online retail per vendere direttamente i plantari con approccio B2C. Tale approccio permetterà la validazione sul mercato dell’efficienza dell’intero processo. Il fine è quello di porsi sul mercato con un modello B2B2C.

IL PITCH DI MEDERE

Sfoglia il pitch