Followine

San Cipriano d'Aversa, Campania

Cosa è Followine?

Il miglior sistema anticontraffazione per il vino basato su blockchain

Milestones

Lancio del WINECOIN

ott 2018

Il più grande database di Contraffaizone e truffe sul vino

ott 2018

Progetto Pilota

ott 2018

Early adopters

ott 2018

Completamento algoritmo

ott 2018

In dettaglio

Followine è il primo sistema anticontraffazione nel mondo vinicolo basato su blockchain che permette di tracciare la contraffazione e capire dove, quando e chi c'è dietro a tale fenomeno.

Mission

Creare un ecosistema globale che metta in relazione gli attori del mondo vinicolo e i consumatori, facendo nascere nuovi modelli internazionali di business e di comunicazione. 

Il Problema

La contraffazione è un problema che ci tocca da vicino e non solo nel campo vinicolo, ma tutto il made in italy.

Il mercato del vino secondo Forbes ha un valore di 287 Miliardi di Dollari annui e secondo una statistica del sole 24 ore del 2016 il mercato della contraffazione nel vino rappresenta circa il 40% se consideriamo quella diretta e quella indiretta.

A differenza di quanto si possa pensare la contraffaizone crea più danni alle PMI che non ai grandi marchi, rendendo difficoltoso l’export e la comunicazione dei loro prodotti e portando troppo spesso ad un fallimento di queste aziende o alla loro stasi finanziaria

La soluzione

Il sistema funziona grazie ad un algoritmo che genera codici univoci e casuali, i quali vengono stampati sotto forma di QR code sulle bobine di etichette delle bottiglie di vino. Il produttore attiva il codice bobina tramite la sua app privata, fornita da followine. Da questo momento i codici possono essere scannerizzati da qualsiasi smartphone grazie alla nostra app gratuita, così chiunque può verificare l'autenticità del vino e apprendere tutte le informazioni riguardo lo stesso. 

Il circuito

Grazie alla Blockchain oltre a poter proteggere i dati ed assicurare la massima trasparenza abbiamo creato un token relativo al nostro sistema. 

Il circuito ha come perno centrale il token di followine, se una tecnologia non viene usata non ha ragione di esistere. 

Quindi noi incentiviamo l’utilizzo dell’applicazione condividendo con gli utenti parte del ricavato dei codici.

Praticamente ad ogni scansione si accumulano punti che verranno convertiti in token di followine, che possono essere conservati nel proprio wallet come investimento, convertiti in FIAT o acquistare vino sulla nostra piattaforma e gli e-commerce partner. I quali a loro volta potranno utilizzare i token per acquistare servizi da followine, come winescanner, o acquistare vino dai produttori che hanno aderito al circuito. Questi ultimi potranno acquistare i servizi followine in token che followine reimmetterà nel circuito.


Il sistema anticontraffazione rappresenta infatti solo uno dei tasselli del puzzle followine. 

Il circuito presenta anche
servizi di upselling e servizi collaterali come Winescanner, che permetteranno alla community e all’intero sistema di crescere velocemente.

Il nostro know how ci ha permesso di creare un sistema che sia versatile, completamente indipendente dalla tecnologia usata e che sia capace di evolversi ogni giorno.







IL PITCH DI FOLLOWINE

Sfoglia il pitch