Urban Credit

Torino, Piemonte

Cosa è Urban Credit?

Urban Credit è l'acceleratore della ricerca scientifica. La piattaforma Urban Credit connette il mondo della ricerca con il mondo del business, creando opportunità per entrambi con l'obiettivo finale di migliorare le condizioni di vita delle persone

Milestones

Giugno 2018 - Prototipo piattaforma Urban Credit sviluppato

giu 2018

In dettaglio

COMPANY ANALYSIS

La piattaforma Urban Credit è stata progettata da Starplan srl: startup innovativa a vocazione sociale nata all’interno del programma di incubazione dell’incubatore di imprese dell’Università di Torino 2i3t all’inizio del 2018.


IDEA

Il prodotto sviluppato da Starplan nasce dallo studio del mercato dei Carbon Credit: certificati internazionali per la riduzione delle emissioni di inquinanti nell’atmosfera. I Carbon Credit in breve certificano che una data azione è utile alla riduzione dell’inquinamento, come ad esempio l’utilizzo di energia rinnovabile nel processo produttivo di un’azienda. L’azienda virtuosa che emette questi certificati riducendo il proprio inquinamento può quindi rivenderli sul mercato dei Carbon Credit: questo è un meccanismo concepito e nato per incentivare le aziende ad inquinare di meno.

Il team di Starplan si è concentrato inizialmente sul trasferire il concetto dei Carbon Credit in una scala minore, in modo da incentivare i singoli cittadini a migliorare la qualità dell’aria della propria città con delle buone azioni in termini ambientali. Uno dei difetti principali dei Carbon Credit infatti è quello di avere una taglia troppo grande, e di non essere accessibile alle singole persone. Un singolo Carbon Credit infatti equivale a tonnellate di CO2 non emessa in atmosfera: quantità ovviamente non ottenibili da una singola persona, tenendo conto che il prezzo di vendita medio dei certificati Carbon Credit è di 7 euro. Da queste considerazioni Starplan ha ideato l’Urban Credit, un certificato su misura del singolo cittadino, il quale può essere finalmente ricompensato per le sue azioni (dirette o indirette) che aiutano l’ambiente.


VOLONTARI

Purtroppo le buone azioni di un singolo cittadino, anche se ripetute, non possono migliorare in modo significativo l’ambiente in cui viviamo. è necessario infatti che partecipino a questa causa migliaia o milioni di individui per avere dei risultati tangibili. Questo era l’obiettivo di Starplan: incentivare le persone a migliorare l’ambiente. Per raggiungere questo obiettivo, o un obiettivo in generale, un fattore fondamentale è quello di tenere traccia dei progressi fatti. Per questo motivo sono nate delle collaborazioni con dei team di ricerca specializzati nell’analisi delle sostanze inquinanti e negli effetti di questi sulle persone. 


RICERCATORI

Queste collaborazioni hanno mostrato quanto il mondo della ricerca sia importante per migliorare le condizioni di vita dei cittadini grazie allo studio sugli inquinanti respirati, sugli spostamenti delle persone, sulla tipologia di rifiuti di ogni famiglia ecc.

Il mondo della ricerca, è risaputo, è alla costante ricerca di fondi. Quello che non tutti sanno è che un altro elemento fondamentale per molte ricerche sono i volontari che partecipano attivamente agli studi scientifici. Starplan ha così pensato di mettere in contatto il mondo della ricerca con i cittadini virtuosi che vogliono contribuire a migliorare l’ambiente.


SPONSOR

Ogni ricerca scientifica ha bisogno di fondi per funzionare. Questi fondi sono messi a disposizione da sponsor che possono essere molto diversi tra loro e possono avere diversi obiettivi finali. Gli sponsor (o partner della ricerca) si dividono principalmente in 3 categorie: 

gli sponsor interessati ai dati della ricerca

gli sponsor interessati ad un ritorno d’immagine 

gli sponsor che fanno una semplice donazione alla ricerca


SOLUTION

Urban Credit è quindi una piattaforma web che permette di finanziare la ricerca scientifica. è uno strumento che mette in contatto ricercatori, sponsor e volontari della ricerca (partecipanti) al fine di creare, finanziare e generare dati di ricerca. La piattaforma Urban Credit gestisce protocolli di ricerca in primo luogo in ambito ambientale, i quali possono includere sia ricerche sulla rilevazione di inquinanti sia ricerche sulle abitudini in ambito ambientale dei volontari. 


Un elemento fondamentale della piattaforma è il registro delle ricerche pubblicate e finanziate. Tramite questo registro infatti è possibile tenere traccia di ogni singolo finanziamento ricevuto dagli sponsor 


FUNZIONALITA'

Il valore della piattaforma è rappresentato dal fatto che grazie a Urban Credit sarà molto più facile trovare le risorse per la ricerca scientifica, e gli sponsor della ricerca saranno sicuri della destinazione e dell’uso dei propri investimenti. inoltre Urban Credit può essere usata dagli sponsor anche come luogo in cui creare le proprie ricerche: gli sponsor avranno infatti la possibilità di contattare i team di ricerca convenzionati con la piattaforma e potranno proporre le proprie ricerche ai volontari iscritti.


IL PITCH DI URBAN CREDIT

Sfoglia il pitch