EasyTax Assistant

Milano, Lombardia

Cosa è EasyTax Assistant?

EasyTax Assistant è il nuovo Tax Angel 4.0 che aiuta a capire e gestire al meglio le tasse e a ridurre la pressione fiscale. EasyTax Assistant rivoluziona l’attuale sistema fiscale definendo un nuovo standard, risolvendo le problematiche dei contribuenti e fornendo loro uno strumento unico che li agevoli durante tutte le fasi della gestione fiscale. Il tutto con l’obiettivo di ridurre la pressione fiscale del cittadino utilizzando al meglio gli strumenti di risparmio fiscale.

Milestones

Nessuna Milestone aggiunta da EasyTax Assistant! 😟

In dettaglio

Il progetto deriva dalla consapevolezza che l’attuale modello fiscale non sia ancora al passo con l’effettiva evoluzione tecnologica e che ci siano dei forti squilibri tra gli attori principalmente coinvolti: legislatore, intermediari (es. Commercialisti e CAF) e contribuenti.

Che tipo di squilibri? Innanzi tutto in termini di linguaggio: quello del legislatore è diverso da quello dell’intermediario, che a sua volta utilizza un linguaggio diverso da quello del contribuente. Ed è assodato come, da questa differenza di base, ne derivi un forte problema di comprensione per la maggior parte dei contribuenti.

In seconda istanza c’è un gap in termini di conoscenza: il legislatore detta le regole, l’intermediario amministra la conoscenza e al contribuente non resta che pagare le tasse (abbiamo volutamente stressato il concetto per renderlo il più possibile chiaro).

E infine la maggiore discrepanza è data dal sistema di analisi e gestione: il legislatore prevede un’ampia serie di agevolazioni dedicate ai contribuenti (sgravi fiscali per privati e lavoratori autonomi) ma non mette a disposizione degli strumenti che responsabilizzino il contribuente e che lo aiutino ad ottimizzare la sua gestione fiscale. Questo, unito al modello di analisi a “consuntivo”, porta nella maggior parte dei casi ad una gestione del contribuente inefficiente; il tutto aggravato dal fatto che quando arriva il momento di calcolare imposte e sgravi (ex-post) il contribuente non ha più alcun margine di azione per ridurre in maniera virtuosa la sua pressione fiscale.

EasyTax Assistant nasce con l’ambizione di ribaltare tutte queste logiche e di fornire al contribuente uno strumento unico, chiavi in mano, che lo agevoli durante tutte le fasi della sua gestione fiscale. In questo modo si crea di fatto un importante valore aggiunto non solo per il contribuente ma anche per gli intermediari e per il legislatore.

Il modello di business nasce B2C, con l’applicazione destinata principalmente ai contribuenti privati e ai lavoratori autonomi, ma si presta ad essere scalata orizzontalmente sul B2B sia come canale di vendita che come canale di lead generation.

Nel 2017 è stata rilasciata sul mercato una versione Beta, che nei primi 6 mesi è stata scaricata e testata da oltre 20.000 contribuenti, ricevendo diversi apprezzamenti da parte degli utenti, degli esperti di settore e dallo startup system. 


Dopo aver concluso con successo un round di fundraising (seed stage) nel mese di Gennaio 2018, EasyTax Assistant è oggi pronta per essere lanciata ufficialmente sul mercato e rivoluzionare il mondo della gestione fiscale.

IL PITCH DI EASYTAX ASSISTANT

Sfoglia il pitch