COLUMBUS

Barletta, Puglia

Cosa è COLUMBUS?

Columbus ha l’intento di essere un assistente intelligente, il cui compito è quello di raccomandare luoghi appartenenti alle seguenti categorie di interesse: • Ristoranti, bar e pasticcerie • Cinema • Monumenti e musei • Eventi • Punti d’acquisto Per raggiungere il suo scopo, l’utente deve creare un account personale, nel quale saranno raccolte, oltre alle consuete informazioni anagrafiche, informazioni riguardanti le sue preferenze

Milestones

Ora fa parte della community di Digithon!

apr 2017

Ha partecipato alla prima edizione di Digithon!

giu 2016

In dettaglio

PROGETTO COLUMBUS: UN ASSISTENTE INTELLIGENTE Columbus ha l’intento di essere un assistente intelligente, il cui compito è quello di raccomandare luoghi appartenenti alle seguenti categorie di interesse: • Ristoranti, bar e pasticcerie • Cinema • Monumenti e musei • Eventi • Punti d’acquisto Per raggiungere il suo scopo, l’utente deve creare un account personale, nel quale saranno raccolte, oltre alle consuete informazioni anagrafiche, informazioni riguardanti le sue preferenze. Questo è necessario per produrre raccomandazioni adeguate e personalizzate per ogni utente. La visualizzazione dei risultati ottenuti verrà effettuata in tre modi differenti: 1. Con una lista di risultati, ordinabili in base ad alcuni criteri, quali, ad esempio, la distanza dall’utente 2. Con l’uso di una mappa 3. Con l’utilizzo della realtà aumentata. Questa modalità rende l’applicazione di più facile utilizzo, infatti all’utente basterà guardarsi attorno attraverso lo smartphone per comprendere subito a quale distanza e in quale direzione sono situati i punti di interesse restituiti. Columbus inoltre potrà offrire un itinerario personalizzato, a seconda delle preferenze raccolte sull’utente. Una volta completato l’itinerario, l’utente potrà votare in maniera favorevole o meno il percorso fatto. Questa informazione servirà al sistema per poter decidere in futuro se raccomandare nuovamente questo itinerario oppure cercare percorsi alternativi, con punti di interesse alternativi. Si prevede anche la possibilità di creare itinerari personalizzati, semplicemente selezionando i punti di interesse ai quali l’utente è interessato. Questi itinerari, una volta completati, potranno essere condivisi con altri utenti. Gli itinerari condivisi saranno accessibili a tutti gli altri utenti di Columbus. A questi ultimi, al termine dell’itinerario, è chiesto di esprimere un giudizio. Questo giudizio è necessario perché si cercherà di raccomandare gli itinerari che hanno ricevuto più voti positivi. Inoltre, l’espressione del giudizio su un dato itinerario verrà utilizzata per migliorare il profilo di un utente in modo implicito. Per ogni punto di interesse saranno presenti anche commenti rilasciati da altri utenti attraverso la stessa app o altri servizi, quali Facebook, Twitter e Trip Advisor (l’elenco potrebbe variare). Sull’insieme di questi commenti viene effettuata una sentiment analysis, ovvero vengono estratti tutti gli aspetti presenti nei commenti e il loro relativo gradimento espresso, che può essere positivo o negativo. Grazie a questa analisi, viene mostrato all’utente solo ciò che maggiormente si adatta alle sue preferenze. Effettuare una sentiment analysis è molto importante in quanto, per un qualunque punto di interesse, possono essere presenti un numero elevato di commenti e ciò rappresenta un ostacolo perché l’utente dovrà leggerli tutti per farsi un’idea della valutazione del punto di interesse. Alcuni dei possibili scenari d’uso sono: 1. Un utente visita una città ed è interessato a vedere dei monumenti. Decide di visitarne alcuni in base ad alcuni criteri di propria preferenza (distanza, preferenza di altri utenti etc.) 2. Si vogliono ricercare eventi presenti in città in giornata. L’app offrirà l’elenco di tutti i luoghi interessati. 3. Si vuole avere una visione dei luoghi dove mangiare, ordinati per preferenza. 4. Un utente arriva in una città che non ha mai visitato prima e potrà utilizzare Columbus per poter riceve un itinerario che più si adatta ai suoi gusti.
Video pitch

Sfoglia il pitch