eBACCO è una trattrice multifunzionale compatta 100% elettrica, progettata per rispondere alle sfide della meccanizzazione agricola in chiave sostenibile, accessibile e intelligente. Nasce come evoluzione del motocoltivatore tradizionale, integrando design industriale, elettronica avanzata e tecnologie digitali per supportare agricoltori, manutentori del verde, enti pubblici ecc...
Grazie alla sua struttura modulare e alla potenza elevata concentrata in dimensioni ridotte, eBACCO può essere utilizzato in spazi stretti come i filari, i centri storici o le aree collinari, serre e altri ambienti chiusi. Il display integrato permette il monitoraggio in tempo reale dei parametri di lavoro e l’accesso a funzioni smart (mappe, efficienza, sicurezza). La PTO elettrica consente l’uso di attrezzi già esistenti, riducendo i costi per l’utente.
eBACCO si inserisce pienamente nel paradigma dell’Agricoltura 4.0, consentendo la raccolta e l’analisi dei dati ambientali, lo sviluppo di DSS (sistemi di supporto alle decisioni) e l’accesso a incentivi pubblici. È pensato per un futuro in cui le macchine sono strumenti flessibili, efficienti e umani, al servizio del lavoro e dell’ambiente.
Attualmente stiamo testando in campo il primo prototipo funzionante e abbiamo già raccolto l’interesse di player del settore come Pellenc e Toyota Material Handling.