X
  1. Home
  2. Startups
  3. MemorAIz

MemorAIz

Bologna, Emilia-Romagna

Cosa è
MemorAIz?

MemorAIz aiuta le istituzioni educative, editoriali e culturali a integrare l’IA nei processi di apprendimento, lettura e coinvolgimento del pubblico con moduli integrabili, customizzabili e adattabili ai diversi contesti

In dettaglio

MemorAIz sviluppa tecnologia modulare che consente a organizzazioni educative, editoriali e culturali di integrare facilmente l’intelligenza artificiale all’interno dei propri contenuti, strumenti e piattaforme, senza dover cambiare infrastruttura o flussi di lavoro esistenti.

L’intelligenza artificiale ha trasformato il modo in cui consumiamo contenuti, basti pensare ai social media che ci offrono contenuti altamente personalizzati. Il paradosso è che, mentre siamo abituati a un’esperienza fluida e su misura nell’intrattenimento, l’apprendimento e l’informazione restano spesso statici, inefficaci e uguali per tutti.


MemorAIz nasce per colmare questo divario. Offriamo moduli di intelligenza artificiale integrabili tramite API, widget e soluzioni white-label che trasformano contenuti esistenti (video, audio, slide, testi scritti o stampati) in esperienze di apprendimento o informazione personalizzate, interattive e dinamiche.


Tre aree principali:

1) Trasformazione dei contenuti

Convertiamo un contenuto statico in un formato più adatto all’apprendimento:

  • Video in mappe concettuali o sintesi automatiche
  • Slide in quiz o flashcard
  • Audio o testo in riassunti, domande o timeline

2) Personalizzazione

I nostri moduli adattano i contenuti al profilo dell’utente:

  • Uno studente riceve un piano di studio personalizzato in base al tempo disponibile o alle sue lacune
  • Un’audioguida museale può generare esperienze diverse per un bambino, un appassionato d’arte o un turista frettoloso, partendo dallo stesso contenuto

3) Interattività

  1. I moduli aggiungono elementi dinamici e coinvolgenti:
  • Gamification
  • Community e interazioni social
  • Assistenti conversazionali per parlare con i contenuti (es. “fammi domande sul video”)


Questo consente di decidere che esperienza si vuole creare per sè e per il proprio pubblico "combinando" i diversi moduli in nuove esperienze utente.

MemorAIz non impone una nuova piattaforma, ma si integra in quelle già esistenti (come Moodle, WordPress, piattaforme editoriali o e-learning), preservando gli investimenti già fatti dalle organizzazioni.


Il nostro approccio modulare e scalabile consente di:

  • Ridurre tempi e costi di sviluppo
  • Evolvere nel tempo, attivando solo le funzioni necessarie
  • Raggiungere diversi pubblici con formati su misura


Il problema con l'AI per le organizzazioni è capire come integrarla passo passo senza dover stravolgere tutto e adattandosi ai propri bisogni.

L'apprendimento personalizzato ha bisogno di soluzioni modulari, adattabioli e integrabili che si adattano al contesto dell'organizzazione. Questo è esattamente quello che offre MemorAIz.


Sfoglia il pitch