Immagina di avere tra le mani il potere reale di cambiare la tua città.
Grazie a Ibiqo questo potere è molto più vicino.
Ibico è più di una piattaforma digitale: è un movimento sociale che trasforma ogni cittadino in un protagonista della comunità.
Attraverso una piattaforma intuitiva e innovativa (ibiqo.com, versione mockup) Ibiqo permette di segnalare facilmente disservizi urbani, proporre idee per migliorare il territorio e sostenere e realizzare progetti tramite crowdfunding civico. Ogni segnalazione o proposta, accompagnata da foto, descrizioni e geolocalizzazione, viene valutata dalla community attraverso un sistema di priorità (da 1 a 10 "fuochi" per le segnalazioni e da 1 a 10 "quadrifogli" per le proposte), con la possibilità di taggare l'ente di riferimento (Comune, Comando Carabinieri locale, Ente raccolta rifiuti, Regione ecc).
Ibico è progettato come un sistema "gamificato" in cui ogni segnalazione, proposta o aiuto alla comunità, viene premiato attraverso un sistema di punti e di badge e celebrato con gli altri utenti sulla homepage.
E anche i comuni più virtuosi sono premiati e celebrati di fronte a tutta la community, e questo si configura (anche) come uno strumento di validazione di buona politica in vista di campagne elettorali.
Così facendo, Ibiqo riesce a connettere e a avvicinare in tempo reale cittadini, enti pubblici e aziende, facilitando il dialogo e la collaborazione per risolvere velocemente criticità e valorizzare le buone idee.