X
  1. Home
  2. Startups
  3. Ibiqo

Ibiqo

Reggio di Calabria, Calabria

Cosa è
Ibiqo?

Ibiqo è la piattaforma social che permette ai cittadini di segnalare i disservizi dei propri quartieri/comuni tramite dei post che permettono anche di taggare l'ente interessato. I post verranno valutati (secondo un voto gravità/utilità da 1 a 10) dagli altri utenti permettendo così anche agli enti interessati di agire sulle segnalazioni percepite come più urgenti.

In dettaglio

Immagina di avere tra le mani il potere reale di cambiare la tua città.

Grazie a Ibiqo questo potere è molto più vicino.

Ibico è più di una piattaforma digitale: è un movimento sociale che trasforma ogni cittadino in un protagonista della comunità.

Attraverso una piattaforma intuitiva e innovativa (ibiqo.com, versione mockup) Ibiqo permette di segnalare facilmente disservizi urbani, proporre idee per migliorare il territorio e sostenere e realizzare progetti tramite crowdfunding civico. Ogni segnalazione o proposta, accompagnata da foto, descrizioni e geolocalizzazione, viene valutata dalla community attraverso un sistema di priorità (da 1 a 10 "fuochi" per le segnalazioni e da 1 a 10 "quadrifogli" per le proposte), con la possibilità di taggare l'ente di riferimento (Comune, Comando Carabinieri locale, Ente raccolta rifiuti, Regione ecc).

Ibico è progettato come un sistema "gamificato" in cui ogni segnalazione, proposta o aiuto alla comunità, viene premiato attraverso un sistema di punti e di badge e celebrato con gli altri utenti sulla homepage.

E anche i comuni più virtuosi sono premiati e celebrati di fronte a tutta la community, e questo si configura (anche) come uno strumento di validazione di buona politica in vista di campagne elettorali.


Così facendo, Ibiqo riesce a connettere e a avvicinare in tempo reale cittadini, enti pubblici e aziende, facilitando il dialogo e la collaborazione per risolvere velocemente criticità e valorizzare le buone idee.

Sfoglia il pitch