Vidoser

Catania, Sicilia

Cosa è Vidoser?

Vidoser permette agli utenti di creare video per i propri brand preferiti e, parallelamente, dà uno strumento intelligente di advertising video user generated alle imprese.

Milestones

Finalisti Programma Accelerazione COLLIDER - Amsterdam 2018

ago 2018

Scelta dall'evento Mashable SMDAYIT 2018 come APP EVENT MARKETING

ago 2018

2° Classificata a StartCup, competizione regionale.

ago 2018

In dettaglio

Vidoser è la prima piattaforma di video user generated advertising. Consente ai brand di creare campagne per coinvolgere gli utenti nella creazione di video originali in cambio di coin spendibili nei principali e-commerce.

È pensata per quei brand che hanno difficoltà a:

  • creare contenuti video originali per ingaggiare gli utenti e renderli partecipi delle loro strategie di comunicazione;

  • gestire i video  prodotti e i nuovi formati per creare una comunicazione d’impatto.

Le opportunità di ingaggiare gli utenti nelle loro strategie di comunicazione sono veramente alte, basta pensare che in Italia ci sono oltre 24 milioni di utenti che accedono ai canali social da mobile e l’88% guarda contenuti, oltre 19,3 Milioni di utenti guarda video ogni mese e il 32% acquista beni e servizi e ci sono più di 700.00 Contributor effettivi su 7 milioni potenziali. Nel mondo, invece, oltre 250 Milioni di utenti condividono storie ogni giorno su Instagram e Facebook ha raggiunto i 2 Miliardi di utenti attivi al mese, il 92% visualizza video e li condivide e l’87% dei marketers utilizza video content.

Come funziona?

  1. I brand possono creare campagne video user generated tramite la piattaforma di gestione;

  2. Gli utenti partecipano alle campagne dalla nostra applicazione mobile, caricano i video con gli effetti brand e attendono la sua approvazione;

  3. Una volta approvato, grazie al supporto della nostra intelligenza artificiale, gli utenti ricevono coin spendibili nei principali e-commerce e possono condividere il video sui social;

  4. I brand acquisiscono gli asset video, li utilizzano per le loro campagne advertising direttamente dalla piattaforma e misurano il loro andamento.

Il nostro vantaggio competitivo:


Abbiamo analizzato alcuni dei nostri competitor come ad esempio Friendz, Whoosnap, Leevia. Come ci differenziamo?


Con il nostro algoritmo di intelligenza artificiale V.E.R.A. ( Video Evaluation Rating Analysis ) permettiamo ai clienti di acquisire in modo facile e veloce per le loro campagne brand gli asset video generati dai Contributor e di automatizzare tutto il processo di moderazione dei contenuti espliciti. Inoltre, il nostro algoritmo proprietario, col supporto di quelli di Deep Learning (algoritmi che, simulando il processo di apprendimento del cervello umano, comprendono il contenuto di un oggetto dato) automatizza il processo di approvazione dei video, propedeutico all’attribuzione crediti agli utenti che hanno generato video affini al brief della campagna stessa.


cosa permette di fare V.E.R.A.:


  • migliorare il matching tra il brand e gli utenti proponendogli determinate campagne in base ai loro interessi e  comportamenti d’acquisto;

  • automatizzare tramite intelligenza artificiale l'approvazione dei video;

  • raggruppare automaticamente i contenuti video creati dagli utenti per attributi specifici

Gli utenti inoltre hanno a disposizione una videocamera proprietaria potenziata che permette di aggiungere, nella fase di produzione video, una vasta gamma di effetti video e audio, che permettano loro di creare video originali. Nello specifico, si tratta di un’interfaccia altamente personalizzata che si adatta perfettamente all'utilizzatore, mettendogli a disposizione effetti più affini a loro. I filtri messi a nostra disposizione sono “interest-based”, cioè basati sugli interessi degli utenti, e “geo-based”, filtri connessi alla posizione dell’utilizzatore. Ciò rappresenta una grande opportunità per le aziende, in quanto esse possono personalizzare l’interfaccia videocamere con effetti video e audio particolari in base agli interessi degli utenti.


Il revenue model:

I Brand possono scegliere tra tre tipologie di servizi. La campagna Feed che consente loro di attivare una campagna di produzione video coinvolgendo gli utenti iscritti in applicazione, raggiungendo gli utenti tramite un’apposita area dell’applicazione. La campagna Event, pensata per gli organizzatori di Eventi, e il Whitelabel, la completa personalizzazione dell’applicazione per specifiche esigenze.  


Il Team:

La Startup è formata da un team di 9 persone. Il team è eterogeneo e tutti i componenti svolgono ruoli diversi, con una forte specializzazione nel loro settore. Alessandro La Rosa (Amministratore Delegato e Responsabile di Prodotto) Raffaele Barone (Responsabile tecnologico del prodotto e developer) Antonio Puleo (responsabile marketing e della crescita) Alessandro Agosta (responsabile esperienza utente e designer), Giuseppe Pirrotta (commeunity & content manager), Erika Molino (Developer Front-End) Gabriele Messina (Developer Front-End), Federico Tudisco (Business Strategy), Jacopo Paoletti (Advisors).  

Prossimi Step:

Vidoser investirà parte del budget in ricerca e sviluppo, in particolare nel miglioramento degli algoritmi proprietari e nella creazione di nuovi, con l’obiettivo di migliorare la tecnologia di Video intelligence, in ottica campagne Event. Questi algoritmi semplificheranno l’acquisizione video UGC e automatizzeranno il processo di regia delle campagne evento da un punto di vista tecnico e artistico. Inoltre, Vidoser vuole integrare sempre più piattaforme tramite API, così da innescare la condivisione e/o utilizzo degli asset video nei diversi canali digitali. Il video di presentazione dell'applicazione dedicata agli utenti:




IL PITCH DI VIDOSER