TBoxChain

Potenza, Basilicata

Cosa è TBoxChain?

E' un sistema di certificazione delle recensioni online strutturato su tecnologia blockchain con brevetto depositato, basato su due prove chiave: Proof of location, Proof of identity

Milestones

Rilascio sul mercato: ottobre 2018

ago 2018

In dettaglio

Scenario

Nel mondo del turismo e della cultura, la natura virale del contenuto web e dei social media ha reso l’aspetto della definizione della reputazione una parte integrante del successo di una iniziativa.


Problema

Esiste un problema di “certificazione delle recensioni” che sempre più spesso sono soggette a falsi contributi forniti attraverso piattaforme come Trip Advisor, Yelp o Google map.


Soluzione

TBoxChain è un sistema di certificazione delle recensioni online strutturato su tecnologia blockchain, con brevetto depositato, basato su due prove chiave: Proof of location e Proof of identity, che ha come obiettivo l’evoluzione del sistema delle recensioni online e la costruzione di una comunità consapevole basata sulla fiducia.

Il concetto che sta alla base del business model di TBoxChain é lo scambio di valore all’interno di una comunità dinamica di attori. Tutti i membri della community hanno una propria identità generata utilizzando prove certe gestite rispettando i più alti standard in materia di privacy.

La TBoxChain community è composta da due gruppi di utenti: Citizens 3.0 e Business che partecipano alla definizione certa, inalterabile, sicura della reputazione delle attività recensite.


Il sistema TBoxChain valorizza l’attrattività del patrimonio culturale e ambientale in cui opera e agevola il decisore (pubblico e privato) nel design dei servizi, generando legami tra i grandi attrattori e le località minori basate sul consenso e la fiducia generata nella rete.

TBoxChain risponde alla sfida di partecipare alla creazione di una comunità responsabile basata sulla fiducia; combatte il fenomeno dell’astroturfing (false recensioni), che secondo una ricerca condotta da Bright local muove una quota delle vendite nel settore compresa tra il 5 e il 9% del mercato; genera una comunità di cittadinanza temporanea certificata attraverso l’applicazione del protocollo a registri distribuiti blockchain.


La piattaforma TBoxChain consente di registrare recensioni in maniera immodificabile, trasparente e cronologicamente certa. Tutte le recensioni certificate sono rese disponibili in un sistema a libro mastro distribuito e visibile sul sito web www.tboxchain.io. Il sistema generato favorisce lo sviluppo locale rendendo gli attrattori culturali e gli esercizi commerciali “nodi di raccolta e distribuzione” delle informazioni (recensioni) che li riguardano. Favorisce il contatto tra immateriale (internet) e materiale (luoghi fisici) rendendo la fruizione delle destinazioni intelligente, concreta e user-oriented. La piattaforma rispetta i più alti standard in materia di sicurezza e privacy (GDPR compreso diritto all'Oblio).

IL PITCH DI TBOXCHAIN

Sfoglia il pitch