Maatbric nasce dalla passione e dalla visione di quattro colleghi provenienti da una rinomata software house specializzata in intelligenza artificiale. I fondatori sono:
- Fabio, responsabile della piattaforma AI per l’analisi delle immagini e commerciale.
- Matteo, product owner del software AI per l’analisi di serie temporale.
- Luca, sviluppatore poliglotta con competenze in molteplici linguaggi di programmazione.
- Lorenzo, responsabile finanziario esperto nel mantenere i conti in ordine.
Spinti dal desiderio di creare qualcosa di nuovo e di nostro, abbiamo fondato Maatbric, unendo l’intelligenza artificiale a due nostre grandi passioni: la Blockchain e il vino.
Il nostro primo progetto è stato sviluppato per una cantina di Lugana, dove abbiamo tracciato l’intera filiera di produzione del vino. A Novembre abbiamo sviluppato Qredible Tag, la nostra piattaforma per creare etichette digitali secondo Il regolamento 2021/2117 entrato in vigore l’8 Dicembre 2023. Da Gennaio in collaborazione con uno studio di consulenza e agronomi, abbiamo poi dato vita a Qredible Footprint.
Qredible Footprint è una piattaforma che semplifica il calcolo della Carbon e Water Footprint per produttori e consulenti. I calcoli sono conformi alle norme ISO 14064 e 14067, e agli standard VIVA ed Equalitas.
In Qredible, l’inserimento dei dati è facilitato dall’AI, che estrae automaticamente le informazioni rilevanti dai documenti caricati, aiutando i consulenti nella stesura dei report di sostenibilità. Una volta creata, la certificazione viene caricata sulla blockchain insieme a tutti i dati su cui si basa, garantendo trasparenza e tracciabilità.
Maatbric ha già avviato collaborazioni significative per lo sviluppo del prodotto e ora è alla ricerca di nuovi finanziamenti per accelerare lo sviluppo della piattaforma e l’espansione della rete di vendita.