ALPINVISION è una startup innovativa in ambito cleantech, nata con lo scopo di realizzare una piattaforma software che faciliti gestione, sviluppo e crescita delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), garantendo impatto a livello locale e proponendosi quale canale per facilitare l'installazione di nuovi impianti a dive rinnovabile.
La piattaforma di ALPINVISION ottimizza le Comunità Energetiche Rinnovabili per 3 target users: il Community Manager, colui in carico di gestire la CER, gli installatori partner ed i membri. Si propone di coprire tutte le fasi e gli attori: dall’onboarding dei nuovi membri, ai quali viene fornita consulenza digitalizzata quale analisi di prefattibilità tecnico economica di un impianto, alla gestione e modellizzazione energetica della CER, alla redistribuzione degli incentivi economici energia condivisa generati dalla Comunità Energetica, fino alla semplificazione e accelerazione del matching tra membri e installatori partner. Nel complesso, la piattaforma sviluppata da ALPINVISION si propone quale alleato perfetto del Community Manager, reso in grado di svolgere il suo ruolo in maniera semplice e precisa.
ALPINVISION è dunque soluzione definitiva per la gestione dei 2 macro-temi coinvolti nel mondo Comunità Energetiche: le persone e gli impianti a dive rinnovabile. Questo è ottenibile digitalizzando un know-how tecnico ed amministrativo altrimenti potenzialmente assente all’interno dell'ecosistema Comunità Energetiche, che possono avere origine da movimenti bottom-up della popolazione.