Agr-e

Lecce, Puglia

Cosa è Agr-e?

Agr-e è un sistema di Farm Intelligence che aiuta le aziende agricole di massimizzare la loro resa e minimizzare il loro impatto ambientale attraverso un sistema di facile utilizzo e comprensione.

Milestones

Nessuna Milestone aggiunta da Agr-e! 😟

In dettaglio

Nel ventunesimo secolo, l'industria agricola si trova di fronte a sfide senza precedenti. Queste sfide includono l'urgente necessità di aumentare la produttività per soddisfare le crescenti esigenze alimentari di una popolazione in costante espansione, ridurre l'impatto ambientale causato da pratiche agricole insostenibili e adattarsi in modo efficace ai mutamenti climatici.



Tuttavia, nonostante l'ampia presenza di piattaforme esistenti che mirano ad assistere gli agricoltori nella gestione dei loro campi, sorge un problema comune. Molte di queste soluzioni forniscono dati attraverso numerosi grafici e analisi complesse, spesso risultando ostici per gli agricoltori che potrebbero non possedere le competenze tecniche necessarie per interpretare efficacemente.


Questa barriera potrebbe limitare l'adozione di tali strumenti e la piena comprensione delle informazioni cruciali necessarie per prendere decisioni informate.


In questo contesto AGR-E si posiziona come una piattaforma di Farm Intelligence che grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale, riesce ad elaborare i dati provenienti da sensoristica e divi dati esterne attraverso algoritmi di machine learning e tradurre questi dati in informazione attraverso la generazione di testi che descrivono in maniera testuale il contenuto del grafico.



I servizi da cui è composta AGR-E sono:


Piattaforma di monitoraggio dei campi intelligente dove è possibile avere informazioni su ottimizzazione irrigazione, fertilizzazione e malattie in grado di trascrivere i dati in informazioni testuali facili da capire.

Sustainable farmer coach: è un assistente virtuale basato su intelligenza artificiale generativa progettato per supportare gli agricoltori nell'adozione di pratiche più sostenibili.

CAA: Un chatbot di assistenza amministrativa alle aziende agricole.



I prodotti hardware che AGR-E intende commercializzare sono:


Stazione meteo con pluviometro, anemometro, radiazione solare e pressione atmosferica.

Sensore di bagnatura fogliare

Sensore umidità del terreno

Trappola feromonica SMART.


La nostra proposta si rivolge principalmente ai principali attori operanti nella filiera agricola, tra cui aziende agricole, cooperative, organizzazioni di produttori e agronomi. Il nostro obiettivo principale è fornire soluzioni innovative basate su algoritmi di Intelligenza Artificiale per ottimizzare le operazioni e ridurre le inefficienze all'interno di questo settore. AGR-E si impegna a rispondere in modo mirato alle esigenze specifiche di queste realtà agricole, generando valore attraverso la riduzione dei costi e il potenziamento delle performance.

Sfoglia il pitch