L'analisi genomica (DNA) si è guadagnata un ruolo cruciale nella scienza e nella medicina di domani.
Oggi, però, non riusciamo ancora a sfruttare il vero potenziale di questa tecnologia.
Ciò è principalmente dovuto al fatto che gli strumenti software per l'analisi genomica attualmente disponibili sono poco standardizzati e assolutamente non user-friendly.
Questo fa sì che i processi di analisi risultino frammentati, inefficienti, ridondanti e soggetti ad errori umani.
GenoGra ha sviluppato un'innovativa rappresentazione dei dati genomici, basata su grafi: reti di informazioni genetiche interconnesse che garantiscono una qualità di analisi e una scalabilità senza precedenti.
Tale codifica del dato ci consente inoltre di standardizzare la maggior parte dei moderni processi di analisi, riducendo la complessità ed il numero di strumenti software necessari.
D'altro canto, processare grafi genomici in maniera performante è una grande sfida computazionale.
Il team di GenoGra, composto da ingegneri informatici e biomedici, vanta anni di esperienza nell'accelerazione di algoritmi per l'analisi genomica e di graph analytics.
Il nostro approccio di sviluppo, basato sul co-design hardware-software, ci consente di sfruttare i vantaggi dei grafi genomici e - allo stesso tempo - di ottenere prestazioni di analisi competitive rispetto ai tool più performanti sul mercato.
Il tutto avviene in maniera completamente trasparente rispetto all'utente finale, che può sfruttare i vantaggi derivanti dall'utilizzo di acceleratori hardware senza avere particolari competenze o conoscenze delle architetture sottostanti.
GenoGra S.R.L. è una startup innovativa, costituita a giugno 2023, e regolarmente iscritta al registro delle imprese.
I fondatori sono 4 ricercatori e 1 professore, tutti provenienti dal Politecnico di Milano.
I fondatori sono anche autori di una domanda di brevetto italiana (successivamente estesa a PCT), che copre la core technology alla base degli strumenti proposti da GenoGra: una sorta di "motore di ricerca" in grado di trovare efficientemente sequenze di interesse all'interno di grafi genomici, sfruttando architetture computazionali eterogenee.
La tecnologia di GenoGra è attualmente a TRL4: il prototipo della nostra piattaforma è stato validato internamente su dati virali e batterici, con risultati molto positivi.
Ad oggi, il bootstrapping di GenoGra è avvenuto grazie a più di 200.000€ di fondi di ricerca impiegati nella ricerca e nello sviluppo della tecnologia, e 55.000€ raccolti sotto forma di grant, tutto senza diluizione.
Attualmente stiamo preparando un round di finanziamento seed, da chiudere entro la fine dell'anno 2023.
Negli ultimi due anni GenoGra ha riscosso un notevole successo nel panorama startup italiano, vincendo sia la Switch2Product 2021 che la StartCup Lombardia 2022, nella categoria Life Science & MedTech.
Nel 2022 è anche stata nominata "Rising Star" nell’ambito della biologia computazionale dall’associazione Nucleate, ed è stata selezionata per rappresentare l’innovazione italiana nella finale della startup competition pan-europea StageTwo 2022, e nel programma di scambio italo-francese Young Entrepreneurs Program, co-organizzato da PNICube e la rete di acceleratori francesi PEPITE.
L'eventuale vittoria del primo premio DIGITHON 2023 sarebbe un ulteriore autorevole riconoscimento per GenoGra, e costituirebbe un importante supporto economico per le nostre attività, fino alla chiusura del round seed.