SiWeGO Smart Eco Transport

Rovereto, Trentino-Alto Adige

Cosa è SiWeGO Smart Eco Transport?

SiWeGO è la Blablacar delle merci, è una piattaforma virtuale innovativa che permette ai conducenti privati e professionali di condividere i loro veicoli e itinerari per effettuare consegne di merci per conto di terzi. L'obiettivo principale di SiWeGO è ottimizzare la logistica, riducendo i costi e l'impatto ambientale. La piattaforma offre un'esperienza utente semplice e intuitiva, consentendo di effettuare abbinamenti in tempo reale tra richieste di consegna e conducenti disponibili. SiWeGO contribuisce a ridurre le emissioni di CO2 e offre vantaggi significativi in termini di velocità, costo e facilità d'uso

Milestones

Nessuna Milestone aggiunta da SiWeGO Smart Eco Transport! 😟

In dettaglio

Fino ad oggi, la consegna di oggetti a parenti, amici o sconosciuti richiedeva i servizi di un corriere o di un ente pubblico. Ora, con SiWeGO, è possibile ottenere gli stessi servizi da privati cittadini e corrieri professionisti che desiderano ottimizzare le proprie risorse, essere sociali e proteggere l'ambiente.


SiWeGO è una piattaforma web (un sito e un'applicazione per smartphone e tablet) che mette in contatto persone che hanno esigenze combinate nel campo della mobilità e che non si conoscono: persone che vogliono spedire qualcosa e persone che vogliono trasportare e consegnare merci.

Negli ultimi anni è emerso un nuovo tipo di economia, un'economia che non si basa sulla proprietà dei beni ma piuttosto sull'accesso a beni e servizi, la cosiddetta "sharing economy", che ha aperto un nuovo capitolo dello sviluppo economico che è stato definito "l'era dell'accesso".


In questo tipo di economia, i proprietari di beni decidono di inserirli in una "rete" che ne consente l'uso condiviso, rafforzandone l'efficienza e fornendo un concreto vantaggio economico sia ai proprietari che agli utenti. Questo fenomeno è stato reso possibile dalla crescente e più diffusa presenza di dispositivi mobili, nonché dallo stato di connessione quasi "perenne" degli utenti alla rete mondiale.


Tutto ciò ha portato a una crescita costante del commercio elettronico, poiché la continua esposizione alle opportunità offerte dal Web ha permesso ai consumatori di accedere a una gamma più ampia di prodotti e servizi. La crescita del commercio elettronico ha causato un aumento sostanziale del mercato della pubblicità online e le cifre record raggiunte nei settori del commercio elettronico e della pubblicità online hanno avuto un impatto anche sul mondo reale, poiché i beni acquistati devono essere consegnati al legittimo proprietario.


Per cogliere queste opportunità emergenti, è stato creato SiWeGO: una piattaforma virtuale che consente agli utenti privati di condividere i propri veicoli e i propri percorsi per trasportare e consegnare merci.


SiWeGO è una piattaforma double-face, ed è per questo che il mercato di riferimento è composto da 2 mercati target:


1- SiWeGO Company: L'utente è tipicamente una Micro, Piccola, Media Impresa manifatturiera, si registra gratuitamente (per ora) come persona giuridica e non possiede una licenza di trasporto di terzi. Pertanto, come misura precauzionale, nell'App è presente un blocco che non consente di offrire trasporti all'interno della comunità SiWeGO. Pertanto, l'utente SiWeGO Company può solo richiedere il trasporto di merci.


2- SiWeGO Professional: L'utente è un trasportatore professionista. Il nostro trasportatore professionale è tipicamente una Piccola o Media Impresa (da 1 a 30 veicoli), con regolare licenza di trasporto conto terzi e regolarmente registrata. Dalla nostra analisi di mercato, sappiamo che ci sono circa 23.000 PMI di trasporto nel Nord-Est Italia, 80.000 PMI di trasporto in Italia e 817.000 PMI di trasporto in Europa.

Per loro siamo "solo" una borsa carichi innovativa, e questo è un vantaggio, perché è possibile sfruttare il modello di business delle "borse carichi" tradizionali, che è più redditizio della sharing economy nella fase di avvio dell'attività. In effetti, le tariffe di abbonamento a questo canale vanno da 600 euro a 1.800 euro all'anno, più la tariffa "pay per click".


Inoltre, la nostra visione è quella di includere un terzo target, 

3- SIWeGO Easy: privati cittadini, tra i quali i più propensi a utilizzare SiWeGO, secondo gli studi di mercato, sono gli studenti fuori sede (500 K), i lavoratori fuori sede (2 M) e i pendolari (2 M), e infine i "frequent e-shopper" (13 M). Qui sta la strada per la massima scalabilità della nostra piattaforma.


SiWeGO ha sviluppato un ecosistema integrato per la consegna intelligente delle merci, in cui il car-sharing è orientato alla spedizione delle merci:

una sorta di BlaBlaCar specifico per le merci. SiWeGO mette in contatto persone che hanno bisogno di spedire merci con trasportatori disposti a trasportarle e a condividere lo stesso tratto di strada, in modo rapido ed efficiente.


SiWeGO è un'App sviluppata secondo tecnologie all'avanguardia che consentono di gestire una quantità di dati molto elevata, supportando scalabilità e replicabilità.

L'App è una piattaforma di facile utilizzo, dove gli utenti della comunità possono registrarsi come trasportatori, come spedizionieri o con entrambe le funzioni, siano essi persone fisiche o giuridiche.

Una volta registrati, gli utenti che vogliono trasportare indicano il percorso che devono percorrere e la data adatta.

Sull'altro versante, gli utenti che vogliono spedire indicano il luogo da cui la merce deve partire, quello in cui deve arrivare e il giorno prescelto.


Per rendere possibile tutto ciò, SiWeGO ha sviluppato un ingranaggio perfetto, composto da 8 "App interne":

1. Registrazione anagrafica completa di check automatico per il controllo del documento d'identità, dell'IBAN, della visura camerale, del DURC, e delle targhe dei veicoli inseriti in piattaforma.

2. Sistema di matching automatico fra chi deve spedire una merce e chi vuole trasportarla, se e solo se si trova sulla stessa tratta, combinando così, in tempo reale, diverse soluzioni di trasporto;

3. Chat avanzata, che permette la comunicazione tra mittente e trasportatore, dando la possibilità di allegare file, per la massima usabilità;

4. Sistema di geolocalizzazione, che consente al mittente di vedere la posizione dell'autista in tempo reale, in qualsiasi momento, con un semplice clic;

5. Sistema di pagamento elettronico, che garantisce la certezza dell'incasso;

6. Sistema di doppio OTP, per essere sempre sicuri sia del ritiro che della consegna, con una precisione al minuto.

7. Sistema di feedback, che consente agli utenti di conoscere la qualità del vettore e anche del mittente.

8. Invio automatico della fattura, per la massima scalabilità della nostra piattaforma.


SiWeGO ha tre tipi di concorrenti:


Borse carichi: raccolgono diversi operatori logistici al fine di ottimizzare i viaggi, come Transpobank, che richiede un abbonamento di circa € 1800/anno e utilizza la tariffa "pay per click". Altri concorrenti di SiWeGO sono Timocom e Teleroute.


Piattaforme di sharing economy: permettono anche alle persone fisiche di trasportare. TakeMyThings, attiva in Italia, Roadie, con sede negli Stati Uniti e Cocolis, in Francia. SiWeGO vince la competizione perché è in grado di mescolare le soluzioni di entrambi i concorrenti, B2B e B2C, rivolgendosi sia alle aziende di trasporto sia ai privati cittadini, combinando i vantaggi di entrambi i modelli e offrendo un servizio più veloce, facile, economico ed ecologico.


Piattaforme Comparatrici: vengono selezionati i prezzi migliori da un listino precostituito, come Macingo e Shiply.

Inoltre, è interessante sottolineare che i corrieri non sono nostri concorrenti, ma anzi sono i nostri migliori clienti.


Grazie a SiWeGO, è possibile rivoluzionare il sistema logistico, creando un nuovo modo di trasportare le merci, perché la nostra App è:

- Più veloce: abbiniamo in tempo reale i veicoli vuoti alle richieste di trasporto. Questo contribuisce alla modernizzazione delle aziende e delle consegne attraverso uno strumento versatile e innovativo.


- Più economica: tutti gli utenti possono ottimizzare costi e tempi.


- Più facile: il mittente e il vettore possono avere un contatto diretto attraverso una chat avanzata.


- Più sostenibile: dal punto di vista ambientale, perché ottimizzando consumi e costi si riducono le emissioni di CO2 con un profondo beneficio per il nostro mondo.


Inoltre, utilizziamo i migliori software e funzionalità fusi in un'unica soluzione (ad esempio, il software Twilio per le chat, Google Maps per i servizi di geolocalizzazione e Lemonway per il servizio di pagamento). Rispetto ai nostri concorrenti, con i loro vecchi sistemi informatici, il nostro software è più facile da usare, offre un'ottima esperienza utente ed è sempre aggiornato alle nuove tecnologie.



Sfoglia il pitch