The PAAC

Caserta, Campania

Cosa è The PAAC?

The PAAC crea e gestisce servizi di fashion leasing in abbonamento per un guardaroba illimitato ad una frazione dell'impatto ambientale

Milestones

Nessuna Milestone aggiunta da The PAAC! 😟

In dettaglio

The PAAC è il servizio di fashion leasing in abbonamento di PAC che risolve il problema del “non ho niente da mettere” offrendo un guardaroba illimitato ad una frazione del costo e dell’impatto ambientale.

Il servizio di fashion leasing permette di ricevere dei set di 4 capi ogni 1, 2 o 4 settimane, indossarli come fossero i propri ed utilizzare una parte del canone corrisposto per l’erogazione del servizio per trattenere i propri capi preferiti.

Quando l’utente si iscrive sceglie il primo set di capi che intende ricevere. Un algoritmo proprietario brevettato, supportato da un’intelligenza artificiale, estrae le preferenze dell’utente man mano che questa continua ad utilizzare il servizio e l’aiuta suggerendo dei prodotti per i set successivi. I capi proposti possono comunque sempre essere modificati dall’utente stessa prima dell’invio.

Una volta ricevuti gli articoli, l’utente inizia ad utilizzarli e può decidere se trattenerli ed acquistarli, sfruttando i crediti inclusi nel canone, beneficiando degli sconti offerti dai brand partner e quelli sui capi rinnovati.

Utilizzando il servizio ogni utente può indossare anche più di 100 capi l’anno ad una frazione dell’impatto ambientale (meno 250000 litri d’acqua e 250 chili di CO2 l’anno per utente) e del costo in quanto i piani partono da 39€/mese per l’utilizzo di prodotti che può superare i 10.000€/anno.

Il servizio è fruibile tramite una piattaforma tecnologica proprietaria che è stata sviluppata in base alle necessità specifiche del fashion leasing, sia a livello di front-end che di back-end, compresi gli aspetti del tracciamento, garanzia autenticità dei capi tramite RFID e reverse logistics.

Il servizio viene erogato tramite The PAAC (B2C) consentendo ai brand di proporre i propri capi alle utenti finali senza investimenti diretti, con la startup che trattiene una commissione sul venduto di capi nuovi e pre-loved.

Inoltre PAC realizza e gestisce siti web dedicati (B2B2C) per i brand che vogliano aggredire direttamente i mercati in fortissima crescita del fashion leasing, noleggio, vendita usato e personal styling. È stata anche già avviata una collaborazione con il brand Pinko per cui è stato realizzato il servizio www.pinkoplay.com e si stanno definendo ulteriori collaborazioni per la realizzazione di piattaforme dedicate per altri gruppi fashion internazionali. Grazie a questi servizi di fashion leasing la startup implementa per il brand un’iniziativa di circular economy e dunque altamente sostenibile con un notevole ritorno d’immagine. D’altra parte il brand riesce a generare ricavi ricorrenti dagli utenti e ricavi aggiuntivi dalla vendita di prodotti. Il tutto coinvolgendo sia clienti alto spendenti che quelli che vedono il brand come aspirazionale e senza diluire il brand value. L’approccio è quello del full service provider ma grazie alla modularità di implementazione si possono capitalizzare le competenze già interne al brand.

Sfoglia il pitch