Sintesi dell'idea imprenditoriale
Human Maple è un Brand ideato da tre ragazzi classe ‘98 che si pone obiettivo di sensibilizzare la società sul tema ambientale, migliorando il rapporto uomo-ambiente, grazie a servizi e oggetti innovativi a supporto dell’uomo per la cura e la salvaguardia del pianeta ponendo l’attenzione anche sull’Educazione Ambientale.
Per farlo, Human Maple ha intenzione di iniziare mettendo in atto il Maple Cigarettes project, prototipando un servizio volto alla raccolta e al riciclo dei mozziconi, in un contesto aziendale ed urbano, dando vita a nuovi oggetti, con la conseguente nascita di una vera e propria economia circolare della sigaretta, creando imbottitura per giacche sostenibili dall’acetato di cellulosa valorizzato dalle cicche.
Problema affrontato
Maple si vuole occupare di un rifiuto, il mozzicone di sigaretta (ma anche la Heets dell'Iqos) che tutt'oggi viene riposto nell'indifferenziata e soggetto perciò a trattamenti in discarica o a Impianti di Termovalorizzazione. Con conseguente rilevanza dal punto di vista dell'impatto ambientale dovuto alle ingenti immissioni in ambiente di gas nocivi derivanti dal rifiuto stesso, ma anche di quello economico, in quanto l'indifferenziata per essere smaltita è soggetta ad una sovrattassa, sia da parte comunale che aziendale. L’obiettivo principale della campagna legata a Maple Cigarettes è incentivare le persone a non disperdere il mozzicone nell’ambiente, ponendo attenzione nell’educare i fumatori al buon comportamento.
Soluzione proposta e livello di innovatività
Considerando l'impatto ambientale causato dai mozziconi di sigaretta, e conoscendo il suo potenziale in termini di riutilizzo del materiale che se ne ricava, constatando il continuo crescere bisogno delle aziende e città nel diventare sempre più Green, tenendo conto degli incentivi economici introdotti dalla nuova riforma correlata al bilancio ambientale, Maple propone un servizio volto alla raccolta e riciclo del mozzicone di sigaretta, tramite un apposito posacenere con caratteristiche di gamification (e in futuro con le funzionalità high-tech che monitorano il peso, per un'efficienza nella raccolta e per l’accumulo di dati).
Al cliente inoltre verranno offerti elementi di comunicazione online/offline, prospetto sostenibile legate alle quantità di rifiuto prodotte.
L'obiettivo di Human Maple è allora raggiungere l'economia circolare di un prodotto che per ora non la rappresenta, con un ritorno oltre che dal servizio offerto anche dai prodotti ricavati dal processo di riciclo.
Per promuovere il progetto Maple Cigarettes, vi è la campagna sensibilizzante legata all’impatto che l’uomo ha nei confronti del nostro pianeta, attraverso l’utilizzo dell’educazione nelle scuole ed eventi di raccolta rifiuti, adottando la teoria del prevenire è meglio che curare anche perchè giovani consapevoli diventeranno adulti responsabili.
Revenue Model
La principale entrata di Human Maple deriva dalla vendita del Servizio Maple Cigarettes. Questa offerta include principalmente due costi: uno legato al numero di posacenere che il cliente intende utilizzare per la raccolta, e l’altro calibrato in base ai volumi (parametrizzati in litri) che saranno riciclati. Verranno inoltre forniti senza costo aggiuntivo, ma già compresi all’interno dell’offerta il contenitore ermetico, e tutti i contenuti comunicativi e sensibilizzanti off-line, oltre ai contenuti digitali e ai certificati CO2.
Human Maple è supportata da Hera S.p.a, e altre cooperative all’interno del consorzio Eco-Bi, per la raccolta e lo stoccaggio pre riciclo. Il prezzo di questo servizio è differenziato in base alla categoria d’appartenenza del Cliente (privato o pubblica amministrazione) nonchè alla distanza da percorrere.
Dopo la raccolta e il processo di valorizzazione, l'acetato di cellulosa sarà riciclato e utilizzato come materiale di imbottitura per gli indumenti. Il secondo modello di business è anche costituito da profitti derivanti dalla vendita dell'acetato di cellulosa(materiale riciclato dalle cicche di sigaretta) come materiale di imbottitura o anche filatura vendendolo al kg.
L’Innovazione Il riciclo di tale materia, avrà attuazione tramite alcuni processi di cui vi proponiamo un sunto di seguito:
Oltre l'apparato di riciclo già innovativo di per se, all'interno del progetto di R&D vi sarà anche la parte legata al posacenere High-Tech, esso sarà caratterizzato da un design accattivante e riconoscibile, in aggiunta vi sarà la possibilità di usufruire della funzionalità High-Tech alimentata da un pannello solare in grado di monitorare il riempimento, così da sapere quando e quale posacenere si trova in procinto di riempimento e permettere al dipendente Human Maple di andare a svuotarlo senza fare giri a vuoto. Occorre inoltre evidenziare l’aspetto legato ai DATA che saranno dive di raccolta tramite i posaceneri HumanMaple. Andando a raccogliere informazioni riguardanti il numero di sigarette fumate in un determinato settore e l’incidenza giornaliera di tale atto.
Mercato di riferimento La nostra proposta d'impresa si rivolge a tutte le aziende con uno stabilimento in cui necessitano di una raccolta differenziata dei mozziconi di sigarette. Siamo disposti a lavorare anche con la pubblica amministrazione attraverso un progetto dettagliato di sviluppo e innovazione urbano. Di seguito il riassunto dei punti salienti, nonché proposta di valore, di cui usufruirebbero i nostri clienti grazie al servizio MapleCigarettes:
Goal Agenda 2030:
Localizzazione del progetto
Via Carlo Cattaneo 35 Castelfranco Emilia (Mo). Progetto operante sul territorio e le province di Modena, Bologna.
Il team
Human Maple nasce supportata da tre soci co-founder iscritti tutti ai corsi di studi di laurea triennale UniMore, rispettivamente Simone Vivacqua Economia e Marketing internazionale, Marco Boccia Ingegneria Informatica e Ali Benkouhail Ingegneria Ambientale.
Il Team nasce a seguito di un’amicizia instaurata dagli albori della loro età infantile, giocando a calcio, con l'aggiunta dalla stessa voglia di fare e raggiungere determinati obiettivi nella vita che li ha accomunati nel lavorare a fianco.
Ali Benkouhail, 02/01/1998: Co-founder, CEO. Studente di Ingegneria Ambientale, si occuperà della parte organizzativa, supportando l’ambito di ricerca e sviluppo. www.linkedin.com/in/ali-benkouhail-2061891a5
Marco Boccia, 18/12/1998: Co-founder, CTO. Studente di Ingegneria Informatica, coordinerà le attività tecnologiche del gruppo. https://www.linkedin.com/in/marco-boccia-546472156/