DISPLAID SRL SOCIETA' BENEFIT

Milano, Lombardia

Cosa è DISPLAID SRL SOCIETA' BENEFIT?

Il primo Monitoring as a Service basato sull’Intelligenza Artificiale che ottimizza la gestione della rete infrastrutturale, abilitando la transizione verso la manutenzione predittiva

Milestones

Nessuna Milestone aggiunta da DISPLAID SRL SOCIETA' BENEFIT! 😟

In dettaglio

Seppur fondata nel 2023, DISPLAID affonda le sue radici in lunghi percorsi di studio intrapresi dai Founders presso eccellenze quali il Politecnico di Milano, TU Delft, ed MIT. Il team è composto da quattro ingegneri del Politecnico di Milano, PhD in ingegneria meccanica, che uniscono expertise in materia di data intelligence e machine learning a competenze ingegneristiche. Il team vanta inoltre del supporto di advisors come Carlo Ratti (ingegnere, architetto, urbanista e teorico dell'architettura, direttore del Senseable City Lab presso il MIT di Boston) e Marco Belloli direttore del Dipartimento di Ingegneria Meccanica del Politecnico di Milano). I dottorati di ricerca conseguiti in ambito monitoraggi di grandi infrastrutture e macchine industriali costituiscono il bagaglio tecnico su cui è nato il progetto DISPLAID. Nei loro primi passi compiuti nel mondo imprenditoriale, i Founders sono stati affiancati dal percorso di accelerazione di Switch2Product 2022, il programma di innovazione per startup deep tech patrocinato da Polihub, Politecnico di Milano e Deloitte. La partecipazione al percorso, culminata con l’assegnazione di un grant di 30mila euro equity-free da parte di Deloitte, ha rappresentato un potente strumento di crescita per la startup e per suoi fondatori, ora pronti a portare la loro soluzione sul mercato.

DISPLAID offre un servizio di monitoraggio chiavi in mano che fornisce al cliente informazioni per il controllo in tempo reale di tutti i ponti della rete infrastrutturale. L’obiettivo è il supporto al processo decisionale in materia di gestione della rete, finalizzato alla transizione verso la manutenzione predittiva condition-based. Il Monitoring-as-a-Service di DISPLAID si basa su tre elementi chiave, dettagliati di seguito. L’hardware è costituito da sensori IoT, sviluppati e testati per differenziarsi rispetto alle soluzioni tradizionali. Mantenendo la medesima qualità dei dati, tali devices consentono una riduzione del 70% di costi e tempi di installazione e manutenzione, grazie alla tecnologia wireless e all'intelligenza integrata che ottimizza il consumo della batteria preprocessando i dati on-edge. La parte software consiste in un’analisi dati basata su algoritmi di Intelligenza Artificiale proprietari, la cui validità e scalabilità è stata testata sfruttando due anni di dati provenienti da numerosi ponti di diverse categorie. Gli algoritmi DISPLAID sono in grado di identificare più tipologie di danno rispetto alle soluzioni ad oggi sul mercato, sintetizzando poi le informazioni in dei KPIs rappresentativi dello stato di salute delle strutture. Tali indicatori sono trasmessi al cliente tramite una piattaforma di visualizzazione ed early warning, che rende la soluzione uno strumento di pianificazione, decision-making, e gestione delle emergenze in tempo reale.

Sfoglia il pitch