TesH

Bari, Puglia

Cosa è TesH?

Una tecnologia innovativa che ottimizza la gestione domestica, combatte lo spreco alimentare e aiuta il prossimo. Una WebApp che aggrega un numero potenzialmente illimitato di funzioni permettendo di ottimizzare risorse e tempistiche.

Milestones

Nessuna Milestone aggiunta da TesH! 😟

In dettaglio

                                      Il progetto TesH

 

Cos'è TesH

 

TesH è una piattaforma, completa di App per smartphone, che aggrega un numero potenzialmente illimitato di funzioni permettendo di ottimizzare risorse e tempistiche. 

Il nostro progetto nasce dall'interesse comune per tutto ciò che riguarda il mondo legato al "Food". Anche se proveniamo da realtà di studio e lavoro molto diverse tra loro, ci siamo cimentati nella realizzazione di un progetto che possa facilmente entrare nella vita quotidiana delle persone, semplificandola.

La cucina da sempre unisce e aggrega oltre ad essere un aspetto essenziale della nostra giornata; TesH parte proprio da qui, dalle necessità di ogni giorno, e si estende in molti altri ambiti rendendosi uno strumento semplice e indispensabile. Partendo dalla cerchia ristretta dell'Alimentazione, TesH è in realtà una piattaforma che risponde al concetto di Cross Idea in quanto le sue evoluzioni di fatto si estendono, come vedremo nel dettaglio, a moltissime altre esigenze e realtà.   

Il nome TesH (Teach + sHare) nasce dalla nostra stessa esperienza di lavoro; infatti non solo abbiamo condiviso idee (share) ma ognuno ha passato agli altri la propria esperienza, insegnando (teach).

La mission di TesH è proprio questa: all'interno della macroarea della cucina, promuovere la cooperazione e la creatività delle persone, spronandole a dare il meglio ma senza per questo rinunciare al divertimento!

TesH infatti non solo offre la possibilità di gestire intelligentemente la propria dispensa e la propria tavola, ma sposa anche diversi ambiti che concorrono alla gestione della vita di ogni giorno: Media (attraverso una piattaforma social dedicata), Cultura ed Education (nello specifico e-learning), eCommerce ed iniziative sociali.

 

Come funziona TesH

 

Tutte le funzioni di TesH sono progettate per lavorare interagendo l'una con l'altra ma questo non vieta all'utente di sfruttare il sistema anche solo in parte, secondo le sue esigenze.

Come funziona TesH: registrazione e profilo utente

 

Il primo passo da compiere è l'iscrizione alla piattaforma (tramite App o computer). L'iscrizione a TesH è aperta a tutti (utenti privati, commercianti ecc.) ed è gratuita

Al momento dell'iscrizione l'utente potrà scegliere se accedere alla piattaforma TesH tramite un accesso rapido via Facebook, Google+ o inserendo ex novo i propri dati.

Naturalmente tutte le informazioni sensibili saranno protette dalle norme vigenti in materia di privacy.

Qualsiasi sia l'opzione scelta dall'utente TesH proporrà un secondo step in cui verrà richiesto il paese/città di appartenenza, funzionale alla geolocalizzazione, e un terzo step (facoltativo) in cui verrà presentata una scheda strutturata apposta per creare un dettagliato profilo personale. I dati richiesti come ad esempio peso, altezza, intolleranze/allergie, scelte in fatto di dieta (vegani, vegetariani ecc.) permetteranno alla piattaforma di selezionare le ricette più adatte a te.

Il profilo personale potrà essere modificato in qualsiasi momento. 

Inoltre si prevede la possibilità di invitare i propri contatti Facebook sulla pagina. 

 

Come funziona TesH: dalla dispensa alla tavola (Food & Agricoltura)

 

La dispensa su TesH

 

Utilizzando il PC o lo smartphone, TesH, attraverso un'interfaccia semplice e intuitiva, permette di creare la propria dispensa virtuale dando la possibilità di monitorarla costantemente; l'utente potrà scegliere inoltre di sincronizzare solo la propria dispensa con tutti gli utenti che desidera (ad esempio i componenti della sua famiglia). 

Per velocizzare quella che può sembrare un operazione lunga e laboriosa TesH ha previsto sia un'opzione manuale, da computer, ma anche delle opzioni più rapide tramite App. Infatti la App sfruttando Siri permetterà di creare il proprio inventario non soltanto manualmente ma anche tramite comando vocale o scannerizzando il codice a barre del prodotto. Se la dispensa è sincronizzata con gli altri contatti, qualsiasi modifica sarà segnalata agli altri tramite notifica push. 

La App avviserà anche, sempre tramite notifica, quando un ingrediente è finito, sta per terminare o è in scadenza. Attraverso l'opzione di spunta automatica degli ingredienti utilizzati, non solo è possibile tenere sotto controllo la propria dispensa in maniera efficace, ma è possibile anche limitare sensibilmente gli sprechi domestici nell'interesse dell'ambiente! 

 

La cucina su TesH

 

Una buona gestione della dispensa garantisce anche un sensibile risparmio di tempo, non solo nelle attività quotidiane (come ad esempio fare la spesa), ma ci permette anche di organizzarci quando spesso e volentieri si hanno i tempi stretti e non è sempre possibile dedicare tempo al pranzo o alla cena. 

Quante volte vi è capitato di aprire il frigo e non sapere cosa cucinare? 

TesH ha la soluzione e propone due opzioni: partire dagli ingredienti disponibili in casa o da una ricetta in particolare presente nel database. In entrambi i casi il programma procederà per gradi guidando passo passo l'utente nella realizzazione dei propri piatti. TesH propone al pubblico un pacchetto gratuito di cucina italiana (su cui è basato il ricettario), con la possibilità di acquistare altri pacchetti di cucine straniere o particolari. 

Scegliendo di partire da dispensa TesH ti guiderà nei seguenti step:

 

1. Selezione degli ingredienti (l'utente inserirà gli ingredienti che vuole usare) inserendoli manualmente o sfruttando la propria dispensa;

2. Scelta del tipo di pasto (colazione, pranzo, cena ecc.) e del numero di commensali;

3. Occasione (es. è una cena elegante? romantica? informale? ecc.);

4. TesH presenterà all'utente un ventaglio di ricette tra cui scegliere indicandone le specifiche a livello nutrizionale e calorico e consigliando anche quali bevande abbinare ai propri piatti;

5. Guiderà l'utente nella realizzazione della pietanza scelta descrivendo i vari passaggi di preparazione anche avvalendosi di immagini esplicative; 

6. A preparazione ultimata TesH salverà la ricetta nell'archivio personale, privato, dell'utente. Ci sarà inoltre la possibilità di condividere quanto realizzato sul social dedicato, iTesH e/o sui più comuni social (Facebook, Instagram, YouTube, Google +).

 

Selezionando il comando scegli ricetta il procedimento sarà molto simile:

 

1. Scelta della ricetta: se l'utente ha, al momento dell'iscrizione, compilato tutte le schede, TesH proporrà automaticamente le ricette in base alle necessità personali, in caso contrario l'utente potrà comunque ``filtrare'' i risultati scegliendo tra piatti di qualsiasi genere sempre all'interno della macroarea della cucina italiana (piatti vegani, vegetariani, ecc.).  L'utente, scelta la ricetta, visualizzerà immediatamente la lista degli ingredienti necessari, nel caso in cui abbia inserito la propria dispensa nel database,TesH evidenzierà gli ingredienti mancanti, indicando dove comprarli. In entrambi i casi sarà possibile (attraverso lo Shop dedicato) fare la spesa on-line.

2. TesH guiderà passo passo l'utente nella realizzazione del piatto e il procedimento continuerà come per il comando “da dispensa".


Per gli utenti più creativi la piattaforma offre anche una terza opzione: crea ricetta

Questa opzione permetterà agli utenti di creare ex novo un ricettario originale e salvarlo nel proprio archivio di ricette personalizzato. I più estrosi potranno inoltre scegliere di condividere i loro risultati con tutta la community iTesH e non solo! Infatti oltre che su iTesH i video e le foto potranno essere caricati su tutti social e anche sul profilo YouTube di TesH. 

Attraverso delle sezioni dedicate TesH si propone anche come guida al galateo e all'estetica della tavola. Infatti attraverso una galleria di immagini esplicative, collegate anche a link YouTube, l'utente potrà trarre ispirazione per le proprie occasioni. Naturalmente anche questi contenuti saranno condivisibili sui social. 

 

Come funziona TesH: TesH Fidelity Shop (eCommerce)

 

TesH si sviluppa anche come una piattaforma eCommerce a 360° che offre agli appassionati di cucina la possibilità di acquistare tutto il necessario, dai prodotti alimentari fino ad accessori e testi di cucina. Attraverso una schermata simile a quella ideata per la registrazione degli utenti TesH permetterà alle piccole/medie imprese, alle catene di supermercati locali ma anche a librerie, negozi o artigiani specializzati nel settore di registrarsi sulla piattaforma. L'utente visualizzerà in via prioritaria i punti vendita più vicini (forniti grazie alla geolocalizzazione impostata) e avrà la possibilità di fare acquisti comodamente on-line, spesa inclusa.

I commercianti potranno usare TesH Fidelity Shop per ottenere maggiore visibilità e vendere on-line i propri prodotti ma la piattaforma eCommerce funziona anche come una semplice vetrina pubblicitaria; questo permetterà agli utenti con richieste specifiche di contattare direttamente le aziende di tutta Italia e interagire con loro.Naturalmente TesH si riserva la possibilità di effettuare delle verifiche previa registrazione di ogni azienda al sito, per poter verificare l'effettiva qualità dei prodotti e l'efficienza delle singole imprese, in modo da garantire uno standard di qualità preciso a tutti gli utenti.Queste verifiche saranno necessarie in quanto alle aziende verrà chiesto di sottoscrivere un contratto on-line che accerti quanto detto in precedenza e nel quale viene dichiarato il modus operandi di TesH che si riserverà di trattenere una minima percentuale su ogni prodotto venduto. Inoltre il contratto, liberamente rescindibile, fornirà tutti i dettagli della collaborazione tra le aziende e la piattaforma. Passata la prima fase “di iscrizione" le aziende che vorranno avere priorità di visibilità potranno "conquistarsela" offrendo ai consumatori dei vantaggi dati da un sistema di scontistica a loro discrezione.Maggiori saranno i benefit offerti ai consumatori, maggiore sarà la priorità di visibilità nella pagina (sempre seguendo i criteri di geolocalizzazione dell'utente).

 

TesH avrà la premura di gratificare anche gli utenti più attivi ed estroversi: chi sceglierà di condividere i video delle sue ricette originali con la community iTesH e sul profilo YouTube della piattaforma avrà la possibilità, se il video avrà un numero elevato di visualizzazioni (da definirsi secondo le regole della piattaforma YouTube), di percepire un ritorno economico. 

 

Come funziona TesH: iTesH (Media)

 

TesH si sviluppa anche come un social-food dove gli utenti potranno visualizzare le ricette realizzate o create ad hoc dagli altri iscritti (foto o video). L'utente potrà scegliere di condividere contenuti relativi alla cucina con la community iTesH e sulle piattaforme Instragram, Facebook, Google +. Sarà inoltre possibile scambiarsi consigli e idee tramite chat privata o commentando le foto pubblicate. Naturalmente anche il Social sarà soggetto a delle policy di controllo definite per evitare qualsiasi disagio. Contenuti inappropriati saranno immediatamente bannati. Stesso dicasi per gli utenti che non si atterranno alla policy del sito, che saranno allontanati dalla community una volta eseguiti i dovuti controlli.

 

Come funziona TesH: TesH Academy (Cultura ed Education)

 

La piattaforma TesH si evolve anche nel campo della formazione.

Tutti gli appassionati della materia potranno frequentare dei corsi di cucina on-line in collaborazione con Chef professionisti che guideranno la "classe" fino all'ottenimento di una certificazione attraverso un sistema di convenzioni con le scuole di cucina partner del progetto TesH Academy (che si metteranno a disposizione come sede d'esame).Strutturata come un'università on-line, all'utente verrà fornita la scelta fra diversi pacchetti a pagamento a seconda del livello di competenze che si desidera ottenere. Le video-lezioni potranno essere visualizzate in qualsiasi momento e con qualsiasi dispositivo. Gli Chef partner del progetto trarranno il loro guadagno in relazione alle prestazioni fornite e chiaramente il loro ritorno sarà anche in termini pubblicitari.

TesH inoltre offre pacchetti speciali che mirano ad agevolare i giovani (under 30) e gli studenti.

 

Come funziona TesH: TesH for People

 

TesH si propone di aiutare chi è in difficoltà

L'idea è quella di fornire assistenza a tutti i coloro che necessitano di materie prime attraverso un progetto che coinvolga tutta la comunità, a cominciare dai più giovani che potranno in questo modo rendersi partecipi di quella che consideriamo una delle più grandi lezioni di educazione civica.

Attraverso una collaborazione congiunta con le associazioni Onlus e quelle di volontariato vorremmo predisporre dei corner fisici dove utenti e commercianti potranno donare liberamente. Questi punti di raccolta potranno essere inseriti nei negozi dei commercianti che sceglieranno di aderire all'iniziativa così come anche nelle scuole e presso tutti gli enti (pubblici e non) che vorranno partecipare. In mancanza di una sede fisica sarà premura dei volontari delle Onlus, mettendosi in contatto con corner a loro assegnati, recarsi in loco per prelevare e distribuire ai bisognosi le donazioni.

Sulla piattaforma di TesH verrà predisposta una sezione, TesH For People, dove gli utenti potranno non solo informarsi sui partner del progetto e trovare il corner più vicino ma anche, se lo desiderano, contattare i volontari TesH che si premureranno di ritirare (gratuitamente) a domicilio le vostre donazioni.Tranquilli, i volontari TesH saranno tutti registrati nella apposita sezione e avranno premura di registrare a loro volta le vostre donazioni nel database di sistema; tramite la casella di messaggistica vi terranno aggiornati circa il buon esito della donazione.

Tramite questa iniziativa i giovani potranno fare esperienza di volontariato presso i punti di raccolta, informando circa l'iniziativa e comunicando con le Onlus. Se le donazioni e il progetto, come ci auguriamo, saranno accolti positivamente sarà possibile organizzare eventi come pranzi o cene sociali gestite sempre dai volontari. Oltre che un progetto puramente etico, è anche un modo per evitare sprechi alimentari domestici e industriali. 

 

Possibili upgrade di TesH

 

TesH potrebbe crescere migliorandosi nel tempo. 

Alcune idee sono:

 

1. Inserire una ``banca della memoria'' in cui riportare le tradizioni culinarie di ogni regione/paese. Pensiamo ad esempio ai nostri nonni che hanno vissuto un mondo e una cucina diversi dalle nostre o agli esperti del settore che faranno, tramite dei video-intervista,  rivivere e conoscere le tradizioni e i piatti antichi e moderni;

2. Lo sviluppo di menù a tema a seconda delle occasioni di festa ricorrenti (San Valentino, Natale, Halloween?) ed abbracciando anche indistintamente tradizioni, culture e religioni di tutto il mondo;

3. Inserire una sezione "ricette speciali" entro la quale poter accogliere ricette di epoche lontane, come ad esempio quelle medievali, rinascimentali e così via;

4. Ricollegandoci alla sezione e-learnig, si potrebbe pensare a dei luoghi fisici dove ospitare le lezioni di cucina gestite dagli Chef associati a TesH;

5. Organizzare in collaborazione con le scuole delle attività a scopo ricreativo per i bambini in modo anche da sensibilizzarli sin da piccoli al rispetto dell'ambiente;

6. Organizzare in collaborazione con le strutture/associazioni dedicate agli anziani delle attività che li mettano in contatto con la natura;

7. Espandere l'impegno di TesH anche ai nostri amici a quattro zampe, in collaborazione con le associazioni animaliste, creando TesH for Pets.

TesH

progetto a cura di:

 

Rossella Mammone, Sabrina Raeli

Giuseppe Roncone

 

IL PITCH DI TESH

Sfoglia il pitch