CLOE - Cilento Land Of Experiences

Pollica, Campania

Cosa è CLOE - Cilento Land Of Experiences?

Marketplace online per la promozione del turismo esperienziale nel Cilento

Milestones

Ora fa parte della community di Digithon!

giu 2017

In dettaglio

“Un prodotto turistico è quello che compri. Un’esperienza turistica è quello che ricordi”

Questo aforisma riassume efficacemente il concept e l’anima di CLOE -acronimo di Cilento Land Of Experiences-, startup che nasce per la promozione del turismo esperienziale nel Cilento, parco nazionale situato in provincia di Salerno.

CLOE consiste in un marketplace online che permette al viaggiatore di ricercare, scoprire, acquistare, vivere e condividere attività ad elevato contenuto esperienziale localizzate nel territorio cilentano.

La peculiarità del servizio offerto risiede nel fatto che le attività sono fornite e guidate dalla figura del Local Buddy, ovvero una persona che conosce e vive il Cilento e che può, pertanto, offrire delle esperienze di visita e di immersione uniche e dalla forte componente emozionale: artigiani, massaie, pescatori, aziende agricole, studenti, artisti, o semplici appassionati di attività ludiche strettamente legate al territorio.

Il concept di CLOE si sostanzia, quindi, nella promozione di una forma di fruizione del territorio emozionale ma, al tempo stesso, smart e innovativa: attraverso la piattaforma -strutturata secondo una web user experience di qualità- i turisti accedono alle varie attività proposte, che possono essere filtrate per tematica di interesse oppure per area geografica mediante sistema di geo-localizzazione.

Ad ogni esperienza è dedicata una specifica pagina contenente testi, immagini e brevi video emozionali. Inoltre, sono fornite anche informazioni sul profilo del Local Buddy legato all’esperienza, nonché i feedback e le recensioni lasciati dagli utenti che hanno già vissuto l’attività offerta. Ogni esperienza è associata ad un calendario dinamico che permette agli utenti di visualizzare le date disponibili e prenotare il servizio in tempo reale, acquistandolo direttamente online con carta di credito.

Ulteriore valore aggiunto ed elemento di innovazione è rappresentato dalla presenza del Social Wall, ovvero una bacheca virtuale in cui confluiscono e vengono raccolti i contenuti multimediali legati a CLOE pubblicati sui vari social network da utenti, Local Buddy e azienda CLOE, favorendo così la creazione e lo sviluppo di una community per lo scambio e la condivisione di conoscenze ed esperienze.

L’offerta proposta da CLOE non si esaurisce con la formulazione e la vendita di esperienze, ma prosegue con la possibilità di fruire di servizi aggiuntivi offerti dai partner commerciali. Infatti, l’idea di business prevede anche il coinvolgimento delle strutture turistiche (es. strutture ricettive alberghiere ed extra-alberghiere) e delle altre aziende operanti sul territorio (ristoranti, autonoleggi, centri benessere e spa, fornitori di servizi turistici, etc.) promuovendone on-line prodotti e servizi. Questi ultimi vengono proposti agli utenti in modo smart, ovvero vengono veicolati e profilati in maniera personalizzata tenendo conto dei gusti, degli interessi e delle preferenze espresse dagli utenti, della loro localizzazione geografica, delle affinità e delle similitudini con le ricerche effettuate e la tipologia di esperienza acquistata. Si favorisce, così, l’implementazione e la creazione di un’offerta turistica integrata e personalizzata.

I dati relativi a fornitori e clienti e alla web users experience sono raccolti, organizzati, razionalizzati ed elaborati mediante l’ausilio di un sistema informatizzato di Customer Relationship Management, in una prospettiva di creazione e apporto di valore continui.

In conclusione, CLOE fornisce una serie di servizi specifici che interessano ed agiscono in modo mirato su tutte le fasi legate al processo di acquisto del turista, il cosiddetto ciclo di esperienza estesa. Infatti, l’esperienza turistica offerta da CLOE inizia ancor prima della sua effettiva “erogazione”, con la formazione delle aspettative -mediante la consultazione dei contenuti della piattaforma e del sistema di recensioni- e prosegue anche quando il viaggio termina, attraverso i meccanismi della condivisione e del ricordo.

Video pitch

Sfoglia il pitch