AlgoNight Labs: "Museirum Project"

Settimo Torinese, Piemonte

Cosa è AlgoNight Labs: "Museirum Project"?

AlgoNight Labs: "Museirum Project" nasce con lo scopo di valorizzare e preservare le diverse opere italiane di interesse storico-culturale attraverso blockchain, computer grafica e intelligenza artificiale.

Milestones

Nessuna Milestone aggiunta da AlgoNight Labs: "Museirum Project"! 😟

In dettaglio

L’idea imprenditoriale vede al centro la costituzione di AlgoNight Labs (Srls) la cui missione è offrire prodotti e servizi digitali connessi alle tecnologie blockchain, intelligenza artificiale e computer grafica, al fine di intensificare la valorizzazione, promozione e tutela del patrimonio artistico italiano.

Museirum è il primo prodotto dedicato agli operatori del settore italiano dell’arte con il quale l’impresa intende affacciarsi sul mercato.

Museirum è una piattaforma web3 che permette la fruizione, la compravendita, la messa in mostra di opere d’arte digitalizzate in formato NFT, a partire da opere d’arte fisiche di interesse artistico storico culturale appartenenti al patrimonio artistico italiano.

La piattaforma si pone l’obiettivo di diventare il punto di riferimento per il commercio “regolato” di opere d’arte digitali - nella loro accezione di assets digitali non fungibili - tra enti pubblici e privati, da un lato, e qualsiasi persona fisica o giuridica, dall’altro, che abbia interesse a fruire dell’offerta artistica digitale (es. collezionisti, utenti privati, gallerie, ecc.).

Gli NFT sono coniati su blockchain Ethereum tramite la piattaforma Museirum, previa autorizzazione a riprodurre l’opera; tale autorizzazione è rilasciata da chi detiene la custodia e gestione dell’opera d’arte fisica, in linea con il Codice dei Beni Culturali e la tutela dei diritti d’autore.

Questo meccanismo opera a garanzia dell’acquirente, offrendo certezze solide quanto a provenienza e autenticità delle opere fisiche da cui vengono realizzate le versioni digitali. Museirum permettere al capitale privato di sostenere i luoghi di cultura, le comunità e le espressioni artistiche, generando vantaggi economici e sociali alla collettività, poiché attraverso la vendita di opere d’arte digitali, l’ente pubblico o privato che ne detiene il diritto di riproduzione, può impiegare i proventi ottenuti nella valorizzazione, tutela e promozione dei beni stessi, con una maggiore capacità di investimento in aree strategiche come:

  • Restauri, scavi, messa in sicurezza di luoghi di interesse artistico, storico e culturale;
  • Ampliamento di spazi espositivi;
  • Campagne di raccolta fondi in luoghi di interesse indicati dagli enti collaboratori;
  • Recupero di opere ferme/accantonate nei depositi museali - non valorizzate;

Contestualmente al perfezionamento della compravendita degli NFT tutti gli smart contract ad essi collegati diventano esecutivi: più del 90% dei proventi derivanti dalla vendita vengono automaticamente corrisposti all’ente culturale che detiene i diritti di custodia dell’opera fisica e ad eventuali altri beneficiari secondo le percentuali individuate in fase di creazione del token. Museirum, sempre attraverso smart contract, trattiene una commissione sulla transazione, stabilita di volta in volta in accordo con i singoli operatori culturali, in un range stabilito tra il 5% e il 12%. Per ogni vendita successiva di NFT sul mercato secondario è inoltre possibile prevedere un diritto di seguito (royalty) sia per l’operatore culturale, sia per Museirum, fino ad un massimo del 10% sulla transazione (8.5% destinato all’ente culturale; 1.5% a Museirum). Le commissioni di Museirum sulle transazioni restano contenute, rispettando i requisiti di economicità e di corretta remunerazione dei fattori produttivi impiegati, e sono in linea con la visione e la missione dell’impresa, ovvero permettere al capitale privato di sostenere l’arte e la cultura italiana, generando vantaggi economici e sociali alla collettività.

In fase contrattuale con gli enti culturali è obiettivo di Museirum inoltre diminuire la propria commissione all’aumentare dei benefici che l’ente concederà ai collezionisti e ai detentori dei token Museirum. In relazione ai costi di transazione su blockchain (chiamati “Gas Fee”), questi saranno coperti interamente da AlgoNight Labs durante le fasi di creazione/coniazione di NFT (fase di minting) e di approvazione del listino sul mercato (Contract Approval), mentre saranno a carico dell’acquirente una volta perfezionato il trasferimento dell’NFT.

Su richiesta è possibile fornire Business plan (BP) / Piano di attività (PA) validato dagli uffici competenti della Regione Piemonte e Città metropolitana di Torino.

AlgoNight Labs nasce con lo scopo di valorizzare e preservare le diverse opere italiane di interesse storico-culturale attraverso blockchain, computer grafica e intelligenza artificiale.


A partire dal 2023, la piattaforma si doterà di un complesso di gallerie virtuali destinate a collezionisti, creatori ed enti museali, sia pubblici che privati.

Tali gallerie, sviluppate tramite motore grafico Unreal Engine 5, saranno accessibili e visitabili online, tramite dispositivi hardware (MKB, Device VR/AR ecc.) e verranno rilasciate tramite NFT nello stesso anno, tramite asta pubblica con prezzo di riserva, per un totale di circa 1000 lotti.


Sempre a partire dal secondo anno di attività, la piattaforma introdurrà:

  • "NFT LAND" ovvero token relativi a “porzioni” virtuali di luoghi della cultura (es. Colosseo, Pompei, ecc.) e grandi opere di interesse artistico culturale (es. Cappella Sistina). Lo scopo è quello di distribuire il diritto di proprietà su uno stesso bene digitale originario a diversi soggetti e di favorire la partecipazione collettiva al sostegno finanziario di luoghi e beni reali, alla loro preservazione, fruizione e promozione nel tempo;
  • NFT Meta Pass: token che garantiscono l’accesso al metaverso Museirum: spazi virtuali e gallerie interattive nei quali gli stessi collezionisti possono vivere, personalmente o collettivamente, esperienze artistico culturali immersive. I proprietari di NFT Land, NFT Museirum Pass Genesis potranno richiedere il pass tramite airdrop gratuito.



Tutti gli NFT potranno essere venduti su Museirum tramite due modalità, a prezzo fissato oppure tramite asta on line (modello inglese) a seconda dei termini pattuiti con l’ente pubblico o privato che ha in custodia l’opera d’arte fisica, ad eccezione di tutte le tipologie di NFT Pass, per i quali è prevista solamente la modalità a prezzo fissato.

Gli utenti necessitano di un wallet crypto (MetaMask, FortMatic, TrustWallet e altri) per partecipare attivamente alla piattaforma e/o acquistare gli NFT e i servizi connessi. Il wallet non è gestito dalla piattaforma, ma è un servizio offerto da terzi con il quale effettuare il login su Museirum. La piattaforma non raccoglie dati sull’utenza tramite iscrizione specifica alla stessa; tuttavia, utilizza le tecniche di login tipiche del settore web3 attraverso collegamento del proprio wallet all’applicazione Museirum.

L’acquisto degli NFT potrà avvenire unicamente mediante wallet crypto; tuttavia, Museirum darà la possibilità agli utenti di ricaricare con carta di credito il proprio wallet mediante un servizio di terze parti (Moonpay). AlgoNight Labs non fornisce in alcun modo servizi finanziari di brokeraggio, scambio o conversione di valute; pertanto, gli utenti dovranno preoccuparsi di avere disponibile sul wallet crypto il corrispettivo in cryptovalute per l’acquisto dell’NFT.

Video pitch

Sfoglia il pitch