Equal

Collegno, Piemonte

Cosa è Equal?

Equal: lo strumento innovativo per l'apprendimento individualizzato della matematica. Uguali opportunità per studenti diversi.

Milestones

Nessuna Milestone aggiunta da Equal! 😟

In dettaglio

Dal 2020, accelerata dal lockdown e dalle misure di distanziamento sociale richieste per arginare il dilagare della pandemia di virus Covid-19, la scuola sta vivendo il momento di trasformazione e adeguamento allo sviluppo tecnologico che caratterizza la contemporaneità. Questo cambiamento è centrale nel contesto dell’apprendimento: con l’avvento di internet è stato plasmato un nuovo concetto di conoscenza che richiede nuove strategie didattiche e che lascia possibilità ai protagonisti di questo processo di avere a disposizione nuovi strumenti per ottimizzare l’esperienza di studio. Nonostante si stia assistendo alla graduale nascita di strumenti di questo tipo, ci si trova ad oggi in una fase di transizione in cui le soluzioni proposte non sono ancora mature.

L’obiettivo di Equal è di fornire agli apprendenti e ai loro insegnanti opportunità efficaci di didattica digitale integrata, individualizzazione e personalizzazione dell’apprendimento attraverso l’uso delle più recenti scoperte tecnologiche e neuroscientifiche, con il fine di agevolare l’apprendimento dei contenuti di studio essenziali alla formazione dell’individuo nella ontemporaneità.

I primi indicatori sociali su cui Equal mira ad avere un impatto sono in linea con le necessità della scuola evidenziate negli ultimi anni dal MIUR: riduzione della dispersione scolastica e aumento degli iscritti a lauree di discipline STEM.

Attraverso l'adozione iniziale da parte di un numero ridotto di studenti è programmato uno sviluppo agile del prodotto (la collaborazione si concretizza attraverso una distribuzione gratuita del software: i dati con i beta tester permetteranno di portare avanti lo sviluppo del prodotto con utilissimi feedback, in questo modo saranno gli utenti stessi a permettere di capire come migliorare il sistema aggiungendo elementi necessari e evitando caratteristiche superflue.). Vantaggio competitivo di Equal sarà dato dalla sua natura ibrida che permetterà di fare da ponte tra didattica tradizionale e didattica digitale.

Oltre ad assistere in maniera individualizzata lo studente, e nel caso di un'ampia adozione da parte degli studenti di una stessa classe, Equal permetterà di integrare analytics anche a livello scolastico, fornendo dati all'insegnante ed aiutando parallelamente gli studenti nei momenti di studio autonomo. Validata l’efficacia del prodotto nel primo triennio, sarà possibile usare i dati forniti da Equal per portare valore alle famiglie, anch’esse alla ricerca di soluzioni per un sostegno più efficace dei loro figli in età scolare. Per la natura dei prodotti proposti, Equal processerà un enorme numero di dati degli utenti, diventando di conseguenza titolare del trattamento di dati di estremo valore (potenzialmente crescente nel tempo). L’azienda catalogherà e tratterà i dati degli utenti nel rispetto del GDPR.

Firmando l’informativa al trattamento dati l’utente (o i genitori, nel caso l’utente sia minorenne) potranno acconsentire alla cessione a terzi dei suddetti dati.

In linea con quanto presente in altri mercati nel mondo, la previsione è che al momento i più interessati ai dati generati da Equal possano essere università e uffici risorse umane. In fase iniziale si intende portare avanti il progetto parallelamente all’attuale vita lavorativa dei soci, sulla base di milestone da raggiungere con budget definiti.

La vision di Equal è di un apprendimento ottimizzato e personalizzato per tutti, la mission è quella di innovare creando strumenti per renderlo possibile.

Sfoglia il pitch