Veuràs

Alghero, Sardegna

Cosa è Veuràs?

Con il progetto V'seum di Veuràs favoriamo la condivisione e la visione di contenuti di Arte e Cultura originali

Milestones

Nessuna Milestone aggiunta da Veuràs! 😟

In dettaglio

Veuràs: il progetto V'seum


Nel costruire V’seum, primo progetto di Veuràs, siamo partiti da una considerazione:

quante persone nel mondo amano viaggiare per soddisfare la propria passione per l’Arte e la Cultura ma non possono farlo quanto vorrebbero?

Gli ostacoli alla soddisfazione di questo desiderio sono diversi, dalle poche risorse economiche agli impegni di lavoro o famigliari, dall’età avanzata allo stato di salute.

La nostra mission è consentire a tutte queste persone di “viaggiare” virtualmente e far vivere loro le emozioni che cercano dall’Arte e dalla Cultura.

Non puntiamo a sostituire le visite in presenza, ma ad affiancarle con una forma diversa, andando a servire attraverso apposita piattaforma un mercato ampio ed in crescita ma dove le persone, mediamente, non possono permettersi più di uno o due viaggi importanti ogni anno.

Per riuscire nell’intento abbiamo fatto di V’seum una piattaforma market place (oggi Web e presto anche su App) che punta:

ad “arruolare” un gran numero di produttori di contenuti artistico-culturali (V’creators)

che possano offrire in esclusiva, in diretta e on demand,

il frutto della loro creatività agli appassionati (V’seumers).

Quindi da un lato ci sono gli artisti, i letterati, le guide turistiche attive nei luoghi dell’arte e della cultura, dall’altro gli appassionati che a questo mondo sono fortemente interessati.

V’seum non è una sorta di piccola YouTube, uno dei principali competitors, per quanto indiretto, ma se ne distingue, perché:

1.      non è generalista, ci occupiamo solo di arte e cultura

2.      ha contenuti esclusivi, andando a trattare di luoghi, temi o anche solo aspetti trascurati dai più

3.      dispone dell’e-commerce, dove saranno presenti le opere create dagli artisti sulla piattaforma

4.     dispone di una galleria d’arte virtuale, dove saranno esposte tutte le opere transitate su V’seum.

La startup è sostenuta da un team di 9 founders che va dai 21 ai 63 anni (CEO e produttore, CFO-marketing manager, CTO-sviluppatore, CSO, 3 sviluppatori, una sceneggiatrice, una psicologa). Si tratta di professionalità in massima parte con lunga esperienza maturata sul campo e che consentono a V’seum di produrre in autonomia buona parte di quanto necessario, non solo con riferimento alla piattaforma Web e App, ma anche come contenuti, essendo noi stessi dei V'creators; alcuni test sono già disponibili su www.vseum.info.

Per completezza di informazione precisiamo che:

  • Ci costituiremo come startup innovativa nei prossimi mesi, con sede legale ad Alghero
  • I founders provengono da Sardegna, Campania e Puglia
  • Abbiamo appena completato un percorso di incubazione con Startup Geeks, affiancati dal mentor Nicola Calisesi, esperto di startup e vicepresidente dei giovani di Confindustria Romagna


Video pitch

Sfoglia il pitch