One Health Vision

Lecce, Puglia

Cosa è One Health Vision?

Progettazione e sviluppo di Digital Therapeutics - DTx e soluzioni per la sanità digitale

Milestones

Nessuna Milestone aggiunta da One Health Vision! 😟

In dettaglio

One Health Vision è nata nel 2019 come startup innovativa e spin-off di Istituto Santa Chiara.

OHV raccoglie la sensibilità dell’istituto all’innovazione digitale, rendendola reale e operativa, con l’aiuto di risorse umane che dedicano a tanto il proprio talento e finalizzano l’esperienza ventennale maturata da Istituto Santa Chiara in ambito sanitario.

One Health Vision si occupa dello sviluppo, della produzione e della commercializzazione di prodotti e servizi nel campo della digital health, con particolare riferimento ai Digital Therapeutics - DTx dedicati a pazienti, caregiver e professionisti del settore.

I prodotti e i servizi ideati da One Health Vision sono:

  • Innovativi, in quanto permettono al paziente il trattamento in autonomia del disturbo
  • Ad alto valore tecnologico, perché sfruttando nuove tecnologie consentono di ottenere nuovi tipi di input per il monitoraggio e la misurazione della qualità del trattamento dei pazienti


One Health Vision, sulla scorta dell’esperienza sanitaria di Istituto Santa Chiara nel campo della diagnosi, cura e trattamento dei pazienti con particolare attenzione alle neuroscienze cognitive e alle patologie neurodegenerative, intende utilizzare le tecnologie più innovative a disposizione nel panorama IT a livello globale per:

  • Garantire la continuità domiciliare della cura
  • Diminuire i costi sostenuti dai pazienti e facilitare il loro trattamento
  • Aumentare l'aderenza terapeutica
  • Dare ai professionisti del settore nuovi strumenti e maggiori informazioni sull'andamento del trattamento dei propri pazienti
  • Collaborare con partner in diversi ambiti per fare rete


Il progetto di One Health Vision impatta sulla vita dei pazienti, ai quali è offerto uno strumento di continuità del trattamento ambulatoriale/domiciliare, con un conseguente aumento dell'aderenza terapeutica e alla riduzione dei tempi di abilitazione/riabilitazione.

Nel complesso, pertanto, la forte portata innovativa del progetto incide sia sulle abitudini delle persone considerate singolarmente che su quelle della comunità, intesa come l’insieme delle persone che ruotano attorno al prodotto.


La digitalizzazione della sanità, tuttavia, è una medaglia a due facce: se da un lato comporta lo sviluppo e la diffusione di strumenti fortemente innovativi, finalizzati ad incrementare l’efficienza nella presa in carico del paziente, dall’altro, aumenta la vulnerabilità delle informazioni che con questi sistemi vengono scambiate e di conseguenza, dei pazienti e delle organizzazioni che ne fanno uso. Ad oggi, nessuna delle norme esistente in tema di sicurezza informativa è efficace nel prevenire gli attacchi hacker, quanto l’applicazione delle buone pratiche aziendali, accompagnate dall’adeguamento dei sistemi di sicurezza informatica che proteggono le aziende e i dati.

Con riguardo all’ambito ICT, sia infrastrutturale che sistemistico, One Health Vision si è specializzata nella cybersecurity, stringendo accordi di partnership con alcuni player internazionali leader nel settore, tra cui Fortinet.


Oltre che in DTx e cybersecurity, One Health Vision si è impegnata anche nella realizzazione di una piattaforma per il telemonitoraggio dei parametri vitali.

Tale piattaforma è stata pensata per permettere al paziente domiciliare, ai caregiver, ai medici e sanitari di tenere sotto controllo, in ogni momento della giornata, le condizioni dell’assistito consentendo un intervento puntuale in caso di necessità. La centrale di telemonitoraggio, infatti, è attiva 7 giorni su 7 per 24 ore al giorno e vigila attivamente i pazienti e i relativi parametri vitali. La piattaforma è stata anche pensata per poter essere utilizzata in modalità monopaziente e multipaziente, caratteristica che rende la piattaforma efficace sia per il paziente finale, che necessità di essere monitorato dal proprio domicilio, che da strutture ospedaliere e RSA.

Video pitch

Sfoglia il pitch