STUDIO DIGITAL

Cittadella, Veneto

Cosa è STUDIO DIGITAL?

Start Up Innovativa specializzata nella digitalizzazione dei processi aziendali: R&D per avvicinare le PMI all'ecosistema finanziario; innovare per connettere gli attori della Digital Supply Chain.

Milestones

Nessuna Milestone aggiunta da STUDIO DIGITAL! 😟

In dettaglio

STUDIO DIGITAL è una Start Up costituita ed iscritta nell’elenco speciale delle Imprese Innovative presso il Ministero dello Sviluppo Economico a settembre 2016. L’azienda è giovane ma il nostro progetto è partito più di un anno fa dopo che avevamo appreso di uno studio de Il Sole 24 Ore che evidenziava come l’Italia è ancora indietro nella digitalizzazione.

Parlando di INDUSTRIA 4.0 il pensiero va immediatamente ad impianti, macchinari e brevetti da posizionare nei capannoni per beneficiare di crediti d’imposta per R&D o di ammortamenti fiscali 140%/250%. In realtà, all’interno degli uffici o nell’ambito delle funzioni amministrative, siamo ancora all’INDUSTRIA 2.0.

Da allora la MISSION della nostra IDEA d’IMPRESA, è stata, è e soprattutto sarà

1)     avvicinare start up e PMI all’ecosistema finanziario

2)     aumentando la competitività nel mercato tramite la digitalizzazione dei processi, ovvero la Digital Supply Chain.

Siamo convinti che INNOVARSI per essere più competitivi sul mercato oggi è concretamente possibile sfruttando le potenzialità del DIGITALE, non solo da parte delle grandi aziende ma anche per le PMI.

Per NOI INNOVARE significa CONNETTERE. Questa è la VISION della nostra IDEA D’IMPRESA.

Gli ingredienti del nostro progetto: IDEE, CREATIVITA’, INNOVAZIONE E CORAGGIO.

Perché parliamo di coraggio? Solo l’1% delle Partite IVA italiane ha esercitato l’opzione entro il 31.3.2017 per inviare dal 2017 all’Agenzia delle Entrate i dati delle proprie fatture tramite il “Sistema Di Interscambio” (SDI), beneficiando delle previste agevolazioni e semplificazioni contabili e fiscali.

STUDIO DIGITAL ha accompagnato in questo innovativo step circa 100 realtà imprenditoriali e professionali, dando quindi un forte contributo a questo 1% italiano.

Tale opzione (lo SDI) è la premessa naturale per consentire alle filiere di fornitura dei grandi BUYERS/BRAND di connettere (integrare) i propri fornitori tramite la FATTURAZIONE ELETTRONICA B2B. ll nostro progetto parte proprio dalla fattura elettronica in formato .xml, EDI o altro formato, per digitalizzare ogni altro documento aziendale (partendo dal contratto, condiviso e firmato anche a distanza, conferma d’ordine, ddt, ecc, fino alla fattura e quindi al pagamento).

La fattura elettronica e la gestione digitale dei processi, consentono di migliorare il rating bancario, agevolando l’accesso al credito bancario e ottenendo pagamenti più veloci dalle imprese capo filiera.

L’obiettivo è accompagnare aziende e professionisti italiani al 2020, traguardo dell’Agenda Digitale Europea (ovvero della Commissione Europea) per creare un mercato unico digitale (dei pagamenti). L’Europa sarà competitiva se verranno accorciati i tempi di pagamento delle operazioni commerciali.

Uno Studio EUROSTAT conferma che l’Italia è ancora agli ultimi posti in Europa nel tempo medio di incasso delle fatture non solo dalla PA ma anche nel B2B.

Svolgiamo attività di RICERCA E SVILUPPO di soluzioni che consentono di gestire in modo nativo digitale e dematerializzato l’intero ciclo di vita dei documenti e dei processi aziendali delle imprese (amministrativi, contabili, fiscali, commerciali, logistici e produttivi), tramite gestione nativa dei documenti in un’ottica paper less. Studiamo soluzioni per superare gli ostacoli normativi e tecnici.

Nell’era dell’ECONOMY ON DEMAND, le esigenze dei clienti cambiano in modo sempre più rapido: deve cambiare di conseguenza anche l’organizzazione del lavoro ed il ruolo dei professionisti.

Per questo studiamo e realizziamo tools e SOLUZIONI utilizzando strumenti di OPEN INNOVATION (app, software, portali, soluzioni cloud, ecc), personalizzandoli ed adattandoli in base alla specifica attività svolta dall’impresa. Per condividere, ad esempio, progetti di architetti, ingegneri, contrattualistica, reports, retail, GDO, budget, aggiornamenti contabili, il tutto con MODALITA’ NATIVE DIGITALI.

La digitalizzazione nativa dei processi aziendali (con protagonista la Fattura Elettronica) consente di accedere a NUOVE SOLUZIONI per finanziare il PROPRIO CAPITALE CIRCOLANTE. Con gli attuali processi cartacei e le fatture cartacee, il mercato della SUPPLY CHAIN FINANCE è ancora dominato da strumenti tradizionali (anticipo fattura, SBF, cessione del credito).

Studiamo, testiamo e personalizziamo soluzioni di AUTOMAZIONE dei processi che consentono di:

-        eliminare il data entry e le attività prive di VALORE AGGIUNTO

-        semplificare l’iter di approvazione dei responsabili aziendali

-        garantire tempi certi di incasso

-        migliorare le relazioni con i fornitori a monte ed il servizio al cliente

-        ridurre l’impatto ambientale con un approccio 100% paperless

-        liberare risorse finanziarie e di personale da dedicare al  CONTROLLO DI GESTIONE, il cui ruolo  è fondamentale proprio nel certificare e garantire i flussi di fatturazione.

Si aprono inoltre nuove opportunità di SMART WORKING, in chiave di benessere organizzativo.

Insomma, STUDIO DIGITAL vuole aiutare le imprese ad INTEGRARE il RATING FINANZIARIO a quello OPERATIVO, per FARE EMERGERE IL POTENZIALE di aziende finanziariamente deboli MA MERITEVOLI DI SOSTEGNO !

STUDIO DIGITAL: SIAMO assieme alle imprese che vogliono crescere !

IL PITCH DI STUDIO DIGITAL

Sfoglia il pitch