Bio-Box

Cori, Lazio

Cosa è Bio-Box?

Uno strumento open source per abbattere i muri dello smart farming, al fianco dei piccoli agricoltori

Milestones

Nessuna Milestone aggiunta da Bio-Box! 😟

In dettaglio

Bio-Box è un progetto di monitoraggio ambientale open source a basso costo nato con l’intento di supportare i micro-agricoltori nello smart farming tramite il rilevamento dei parametri dell'aria e del suolo basato sulla tecnologia Arduino e LoRa, attraverso un sistema basato sul cloud. Bio-Box è composto da due dispositivi di monitoraggio e un sistema di telecomunicazione consentendo ai micro-agricoltori di ottimizzare l'utilizzo delle risorse e migliorare la qualità del prodotto. Vogliamo risolvere il divario di accessibilità dell'agricoltura intelligente, poiché i micro-agricoltori potranno permettersi questi dispositivi e installare in modo semplice la nostra tecnologia migliorando al contempo le loro attività. Bio-Box è anche per le scuole, volto all’incoraggiamento dei laboratori STEM e alla sensibilizzazione del tema dell’eco-sostenibilità. L'innovazione del nostro progetto di start-up risiede nella collaborazione tra ingegneri, sviluppatori informatici, agricoltori e agro-specialisti. Il core team è definito da giovani studenti universitari attivamente coinvolti nel sostegno ai micro-agricoltori locali, in particolare i più giovani, nelle aree rurali d'Italia.


Bio-Box fornisce i dati all'utente finale e li confronta con valori ideali del suolo/aria, in modo che possa valutare come agire e intervenire di conseguenza. Così facendo, risparmierà notevoli quantità di denaro e risorse e, inoltre,  l'utente contribuirà a ridurre una quantità rilevante di fertilizzanti, acqua o ammendanti utilizzati in modo improprio, rendendo così il mercato più efficiente e abbassando le emissioni di CO2.


Ciò che vediamo come innovazione nel nostro progetto è che utilizza un approccio open source basato sulla combinazione dell’impegno tecnico supportato dal dialogo sociale con gli agricoltori locali. Un altro aspetto innovativo risiede nella mappatura dei dati: in questo modo, mettendo insieme molti utenti, si può analizzare la qualità del suolo e dell'aria di una comunità rurale, e come agire congiuntamente per migliorare la salute complessiva del territorio. A differenza delle tradizionali analisi del suolo disponibili, la misurazione avviene senza l’utilizzo di enzimi, pratica inquinante attuata in laboratorio a seguito di carotaggi del terreno, e allo stesso tempo costosa. Per di più i dati forniti da entrambi i dispositivi saranno direttamente consultabili dagli agricoltori senza l’attesa di “un’interpretazione” da parte di terzi. 


Nota: Per la categoria startup, il nostro progetto ricopre vari ambiti, principalmente IoT applicato nell'ambito dell'agricoltura.

Sfoglia il pitch