LiBere

Roma, Lazio

Cosa è LiBere?

LiBere è la piattaforma Net Zero per la CSR, unendo tecnologia IoT, gamification, blockchain e premi per monitorare e promuovere comportamenti virtuosi in azienda

Milestones

Nessuna Milestone aggiunta da LiBere! 😟

In dettaglio

Fare CSR nelle aziende è una pratica faticosa da gestire, nonostante sempre più aziende investano in queste policy (+22% dal 2019), perchè vantaggiose nel complesso.


Fare solo compensazione significa compensare ogni anno le stesse emissioni e si delega la propria sostenibilità, incappando in contestazioni per Greenwashing, il mercato dei crediti di carbonio è poco normato e, di conseguenza, poco trasparente.

Ridurre, invece, significa investire sul futuro dell'organizzazione impegnandosi, non delegando.

Purtroppo attualmente non ci sono soluzioni di riduzione efficaci e trasparenti.


LiBere è una piattaforma SaaS con abbonamento annuale per aziende, PA, scuole e Università che utilizza la blockchain per tracciare e condividere in modo trasparente un ventaglio di azioni che va dalla mobilità, all'energia, alla gestione dei rifiuti sfruttando le nostre API di tracciamento per progetti esterni.

Noi ci concentriamo sul food & beverage:

Basta avvicinare le borracce dotate di tag NFC al dispenser smart per tracciare l'utilizzo dell'acqua in azienda e calcolarne l'impatto positivo sul clima rispetto alle bottigliette monouso.


La raccolta dati è automatica, capillare ed in tempo reale tramite device IoT, che essi siano smartphone o apparecchi dedicati, dato reso immutabile e trasparente dalla Blockchain.

La piattaforma evidenzia, inoltre, le statistiche di emissioni in tempo reale di ogni categoria d'impatto, quindi il CSR manager potrà affrontare una strategia real time e correggersi in corso d'opera, senza dover aspettare la relazione a fine anno.


L'engagement dei dipendenti nel processo di riduzione è importante per promuovere comportamenti responsabili tra il proprio staff, per questo Incentiviamo le azioni con gamification e ricompense in coupon sconto di aziende attente alla sostenibilità.

L'azienda può utilizzare il nostro sistema Coupon come leva Benefit sostenibili per attrarre nuovi talenti.


La piattaforma GHG completa la fornitura per le aziende, un gestionale dove effettuare facilmente un calcolo delle emissioni e trovare un network di fornitori per abbassare automaticamente le emissioni della supply chain e facilitare il calcolo dello scopo 3 (Emissioni indirette della catena di fornitura).


All'interno della piattaforma sono presenti anche le statistiche di riduzione dei progetti collegati alla piattaforma, per poter esportare facilmente un documento completo da inserire nel rapporto di sostenibilità.


Video pitch

Sfoglia il pitch