Save As

Maltignano, Marche

Cosa è Save As ?

SAVE AS: Isolante edile compostabile realizzato con sotto-prodotti agricoli!

Milestones

Nessuna Milestone aggiunta da Save As ! 😟

In dettaglio

Il progetto Save As ha sviluppato l’utilizzo di sotto-prodotti agricoli per sostituire, in edilizia, gli isolanti sintetici con un materiale naturale compostabile: LA PAGLIA.


Il materiale bio-based creato da Save As può trovare diversi ambiti di applicazione in quanto le proprietà tecnologiche possono essere modificate in funzione della destinazione d’uso.

Elementi pre-compressi a elevata densità si prestano a sostenere sollecitazioni paragonabili a quelle dei materiali strutturali utilizzati oggi in Edilizia.

Mentre elementi a bassa densità si prestano a impieghi simili a quelli affidati al polistirolo espanso e possono essere impiegati nel packaging terziario.


Il fine ciclo vita consiste nella naturale decomposizione o nella trasformazione in compost per reimpieghi agricoli.

Un prodotto completo e soprattutto riutilizzabile al 100%.


Save As è capofila in un mini cluster di bioedilizia della piattaforma di biomateriali della Regione Marche (Progetto Marlic).

Il progetto ha come obiettivo la realizzazione di un laboratorio regionale di ricerca collaborativa nelle aree colpite dal sisma sui temi dell’eco-sostenibilità di prodotti e processi per i nuovi materiali e sul demanunfacturing.

Il laboratorio è il cuore pulsante attorno al quale si sviluppano due progetti di ricerca, un progetto di trasferimento tecnologico e uno di disseminazione dei risultati.


Le attività svolte sono indirizzate al sostegno del sistema industriale marchigiano per la modernizzazione e diversificazione di prodotti e processi produttivi, attraverso lo sviluppo di materiali compositi di origine bio e il recupero degli scarti di produzione, di componenti a fine vita e di materie prime/seconde dai cicli di produzione. 


Il progetto coinvolge 21 aziende, 5 enti di ricerca e la fondazione Cluster Marche.

Sfoglia il pitch