Medere

Palestrina, Lazio

Cosa è Medere?

Plantari su misura realizzati in stampa 3D direttamente da casa

Milestones

Nessuna Milestone aggiunta da Medere! 😟

In dettaglio

Medere SRL è una startup innovativa fondata nel 2018 da tre giovani ingegneri biomedici. La missione di Medere è di utilizzare tecnologie innovative e digitali per migliorare l’esperienza del paziente offrendo al contempo servizi e strumenti per una migliore pianificazione e monitoraggio delle terapie. Il team che costituisce Medere è eteogeneo:

  • Raffaele Ferrante, CEO, con esperienza nella ricerca biomedica e attitudine nel project management e nella gestione finanziaria di Medere;
  • Marco Mannisi, CMO, con esperienza nella biomeccanica e nella stampa 3D di dispositivi ortopedici e attitudine al marketing;
  • Daniele Bianchi, CTO, con esperienza nella ricerca biomedica e nell'evoluzione tecnologica alla base dei progetti dell'azienda.

Da qualche tempo il team di Medere è cresciuto con Arianna Cinquepalmi, ingegnere biomedico, con esperienza nell'analisi FEM e progettazione CAD.


Medere può inoltre contare sull'appoggio di due advisors, il Professore in riabilitazione James Woodburn, esperto nella progettazione di plantari e il Colonnello medico Carlo Pagliaricci con specializzazione in medicina dello sport.


Medere ha sviluppato e brevettato un metodo innovativo per la realizzazione di plantari su misura comodamente da casa. Il cliente può in modo semplice e rapido ottenere un prodotto fondamentale per il benessere quotidiano. Oltre il 30% della popolazione globale adulta soffre per problematiche che possono creare forti impedimenti nella vita quotidiana. Il plantare su misura è una delle soluzioni migliori e più efficaci per alleviare dolori e limitazioni.

Il metodo brevettato da Medere si basa su quattro semplici fasi:

  1. Acquisizione tramite app mobile di foto, video e informazioni rilevanti per la modellazione e realizzazione del plantare su misura. L'app Medere guida il cliente in modo chiaro e semplice con dei videotutorial realizzati in collaborazione con ortopedici e fisioterapisti;
  2. Ricostruzione della geometria dei piedi con tecnologie di fotogrammetria. Questa fase ci permette di avere un modello 3D accurato e veritiero del piede del cliente;
  3. Modellazione computerizzata (CAD) del modello di plantare specifico per ogni piede e tipologia di calzatura;
  4. Stampa 3D del modello finale e spedizione direttamente a casa del cliente.

Il metodo di Medere consente di ridurre costi e tempi di produzione nonché i materiali di scarto ottenuti dalla realizzazione dei plantari.


Al momento siamo sul mercato con un modello B2C grazie alla nostra app mobile (disponibile sia per Android che iOS), la nostra piattaforma e-commerce e le 3 linee produttive interne. Questo iniziale test di mercato ha portato nell'ultimo semestre ad oltre 1000 download dell'app, 100 clienti ed un tasso di soddisfazione pari a 4,8 su 5.

Medere punta ad un modello B2B2C per crescere esponenzialmente. Questo modello permetterà a Medere di offrire la propria soluzione a grandi aziende nel settore sportivo e/o calzaturiero. Tali aziende potranno quindi avere un tratto distintivo rispetto ai loro competitors e offrire un servizio innovativo ai propri clienti.

Il mercato di riferimento supera i 3,4 miliardi di dollari e ha un tasso di crescita annuo (CARG) paro al 5,6% . La vendita di prodotti su misura rispetto ai prodotti da banco sta crescendo con un tasso di crescita a doppia cifra decimale.

Medere offre una soluzione che rispetto ai competitor riduce sia i limiti per il cliente finale, sia offre un prodotto di alta qualità e su misura a costo inferiore.


La soluzione di Medere ha da subito suscitato interesse e riscosso successo. Tra i principali premi e riconoscimenti che ci sono stati conferiti possiamo citare:

Premio Intesa San Paolo Innovation Center del concorso ‘Unirsi per l’impresa’ 2019

Progetto europeo IRSUS (Innovation Radar Support Service)

Rome Gladiator Challenge 2019

Premio AWS e premio I3P

Call for Maker al Makerfaire 2019/2020/2021

Concorso Vereimprese promosso da Daddy

Unicredit StartLab 2020

Tappa Wellness del Roadshow di BHeroes 2020

Bioupper 2020 (promosso da Cariplo Factory, IBM, Novartis)

Best Practices 2021 (Confindustria Salerno)

Wire Startup Pitch Battle 2021.


Video pitch

Sfoglia il pitch