YoungJobber

Trento, Trentino-Alto Adige

Cosa è YoungJobber?

YoungJobber, la piattaforma dei lavori occasionali che sviluppa e favorisce il lavoro giovanile, mettendo in contatto adulti e aziende che hanno bisogno di una mano con ragazze e ragazzi, dai 18 ai 30 anni, disponibili per svolgere diverse mansioni!

Milestones

Nessuna Milestone aggiunta da YoungJobber! 😟

In dettaglio

YoungJobber è una piattaforma che mette in contatto ragazzi e ragazze giovani, dai 18 ai 30 anni, con voglia di fare ma senza particolari certificazioni o titoli con:

·        adulti privati che possono richiedere un'aiuto per svolgere mansioni quotidiane di tutti i tipi (aiutare i figli a fare i compiti, portare a spasso il cane o tagliare un piccolo giardino fuori casa);

·        aziende che non necessitano di un dipendente full-time ma solo di un aiuto in determinati momenti (le aziende agricole per esempio non necessitano di operai tutto l'anno ma solo nel periodo della raccolta, i ristoranti invece, può capitare che abbiano bisogno di personale solo in determinati giorni della settimana).

L'obbiettivo di YoungJobber è quello di diventare una delle più grandi piattaforme di Gigeconomy in Italia e, in particolar modo, specializzarsi ed essere riservata esclusivamente ai Giovani.

Oltre che permettere ai giovani di guadagnare qualcosa tramite lo svolgimento di mansioni occasionali ci impegniamo ad educarli su come comportarsi sul posto di lavoro tramite una videochiamata organizzata con ciascun giovane "lavoratore": durante la chiamata ci focalizziamo su 3 principi che noi riteniamo indispensabili sul posto di lavoro: professionalità, puntualità e gentilezza.

Il funzionamento è molto semplice:

1.    adulti e aziende caricano degli annunci di lavori sulla piattaforma dove inseriscono: luogo di svolgimento, data e ora, compenso al giovane (complessivo o orario) e descrizione del lavoro da svolgere;

2.    Ai giovani iscritti gli viene notificato il lavoro via mail e, entrando nella piattaforma possono scegliere di candidarsi;

3.    adulti e aziende hanno la possibilità di scegliere tra i diversi candidati quello che fà al caso loro (visionandone i profili, la loro biografia e le eventuali recensioni se già presenti);

4.    Tramite la chat integrata nella piattaforma adulto/azienda e giovane possono mettersi d'accordo su eventuali altri dettagli.

5.    A lavoro terminato è possibile recensirsi a vicenda.

Per rendere la piattaforma più completa diamo la possibilità:

·        Ad adulti e aziende di lasciare una valutazione sul come si è comportato il giovane (livello di soddisfazione della mansione e comportamento del giovane);

·        Ai giovani di recensire adulti o aziende che richiedono il lavoro in base a come sono stati trattati e come si sono trovati.

In questo modo la piattaforma non è sbilanciata né dalla parte dei giovani né da quella degli adulti mantenendo una valutazione da ambo i lati.

Il modello di business della piattaforma è molto semplice ed è riconducibile ad un e-commerce:

  • Gli adulti e le aziende, per accedere al nostro bacino di giovani devono comprare dei gettoni: ogni gettone corrisponde ad un ragazzo richiesto.

Per ottenere gettoni ci sono più strade:

  • abbonamenti mensili (3 piani diversi);
  • pacchetti di gettoni;
  • invitare nuovi "richiedenti lavori" per ottenere altri gettoni (sistema referral).

Per i giovani l'ingresso è gratuito e filtrato tramite la videochiamata di formazione/conoscitiva.

Da circa un mese mezzo siamo partiti con la piattaforma circoscritta nella zona di Trento: abbiamo già circa 300 iscritti e ogni settimana vengono richiesti in media 3/4 lavori, ogni lavoro impegna da 1 a 3 giovani, la piattaforma è continuamente in fase di sviluppo e miglioramento.


Video pitch

Sfoglia il pitch