Delate

Roma, Lazio

Cosa è Delate?

Delate è la prima app che trasforma i minuti di ritardo del treno in sconto su prodotti e servizi dei brand affiliati.

Milestones

Nessuna Milestone aggiunta da Delate! 😟

In dettaglio

In Italia, ogni anno, ogni pendolare perde in media più di 7 giorni di tempo a causa dei ritardi del treno. A quest’ultimo, spesso, non viene corrisposto alcun rimborso. Oltre al danno economico bisogna aggiungere lo stress che questa continua condizione va a creare.


In Italia, i pendolari che viaggiano su rotaie sono 5,5 milioni, con un tasso di crescita del 7,9%. Il nostro bacino di utenza è rappresentato dai 3 milioni di utenti che giornalmente viaggiano sui treni regionali e ad alta velocità. In questo contesto, sono 2 milioni i pendolari interessati a ricevere offerte geolocalizzate su prodotti e servizi.


Delate è la prima app per pendolari e viaggiatori che trasforma un disagio in un vantaggio reale.

Delate è un’ app gratuita per i dispositivi iOS e Android. Una volta selezionate le stazioni di partenza, di arrivo e il treno Delate monitora il viaggio tramite GPS e grazie all‘integrazione con l’open database di Viaggiatreno. Per ogni minuto di ritardo riconosciuto, l‘utente guadagna un d-point che utilizzata per riscattare le offerte presenti sul Marketplace dell’ applicazione.


Delate ha un modello di business basato principalmente sul B2B2C. Delate prende una media del 5% sulla transazione finale sugli acquisti dai brand presenti sulla piattaforma. Un guadagno secondario è rappresentato dalla vendita degli spazi nella sezione “Offerte”. Inoltre, Delate offre agli utenti l'opportunità di guadagnare punti extra ogni giorno visualizzando video pubblicitari nell'app.


La nostra Value proposition vede:

BISOGNI

• Alleviare la frustrazione

• Dare valore al tempo perso

• Avere un rimborso immediato

BENEFICI

• Ogni singolo minuto di ritardo “rimborsato”

• Offerte personalizzate e geolocalizzate

• Strumento di marketing per i brand

• Incentivo ad utilizzare il treno

APPROCCIO

• Applicazione semplice ed intuitiva

• Nessuna azione attiva richiesta

• Monitoraggio del viaggio in RT

• Target di riferimento molto specifico

COMPETITOR

• Compagnie ferroviarie

• App che trasformano un’azione in un guadagno


Delate è composto in modo equilibrato da figure creative e figure tecniche.

Sofie Di Bartolomeo è l’ideatrice del progetto e coordinatrice del team. Avendo vissuto a lungo in diversi paesi europei gestendo progetti e persone, è la persona incaricata di gestire gli aspetti amministrativi della startup e i rapporti con i brand e i partner fissando gli obiettivi di sviluppo. Il lavoro di interfaccia è curato insieme a Roberto Paura, co-fondatore, che lavora sulla struttura dell'app per quanto riguarda il wireframe, il flusso operativo, l'interfaccia utente e la user experience. Roberto è anche il responsabile della gestione del sito web di Delate e dei canali social. Riccardo Lorenzi, CTO, si occupa dello sviluppo front-end e back-end dell’app, gestisce la piattaforma cloud, l’integrazione con i database e il backoffice con il quale Sofie organizza le offerte. Marco Giannone, Andrea Provenzale e Marco Maisto (shareholders)supportano il progetto come advisor per gli aspetti di sviluppo tecnologico, di business e di marketing grazie alle loro esperienze dirette e pluriennali nei rispettivi campi.


Il team di Delate ha raggiunto diversi traguardi sia a livello nazionale che europeo.

Scelta da GSA e Galileo come una delle 30 idee più innovative nel campo della geolocalizzazione saltellitare a livello europeo, Delate è stata costituita come start up innovativa ed ha registrato il codice di funzionamento del prodotto. Nel 2020 Delate vince la competition Open Innovation Challenge a tema “tecniche innovative di marketing”, organizzata da Lazio innova e FS Italiane. Dopo un periodo in versione beta, l’app é disponibile e scaricabile gratuitamente presso gli app store.


Il nostro obiettivo per il futuro è quello di trasformare Delate nella piattaforma principale per monetizzare il tempo perso dei pendolari in tutta Europa.

In Europa, il treno è uno dei mezzi di spostamento più utilizzati: l’80% degli europei prende il treno (4 persone su 5) utilizzando le oltre 30 aziende ferroviarie

disponibili. Delate può essere replicata in ogni paese che abbia un open database dei treni, ovvero la maggioranza delle linee ferroviarie in Europa.

Video pitch

Sfoglia il pitch