Trust In Food

Campiglione-Fenile, Piemonte

Cosa è Trust In Food ?

La nostra startup è posizionata nel settore del retail agroalimentare diretto. Nello specifico ci poniamo come vetrina digitale per tutti i produttori agricoli di piccole / medie dimensioni che intendono digitalizzarsi e vendere i propri prodotti online direttamente ai consumatori.

Milestones

Nessuna Milestone aggiunta da Trust In Food ! 😟

In dettaglio

QUADRO GENERALE

Incentiviamo i consumatori a diventare parte attiva della filiera agroalimentare, coproduttori coscienti di ciò che acquistano ed educati al cambiamento. Per stimolare questo processo aiutiamo le aziende a rendersi trasparenti al mercato informando e coinvolgendo i consumatori e migliorando la loro presenza online tramite la nostra vetrina digitale.


Attraverso una mappa e dei filtri i consumatori possono visualizzare le aziende intorno a sé, conoscerle a fondo attraverso un profilo dedicato, acquistare direttamente i loro prodotti e riceverli a casa. 


Ecco quindi che si delineano i nostri pillars:

  • sostenibilità
  • trasparenza
  • contatto diretto


Uno dei nostri obiettivi è quello di aiutare il consumatore ad assumere consapevolezza dell’impatto che le aziende (e i loro prodotti) hanno su se stessi, sulla società e sull’ambiente. Fare acquisti diretti da aziende locali è molto più sostenibile (sotti tutti i punti di vista) rispetto ad una spesa classica: questa è la consapevolezza che vogliamo trasmettere.


Gli acquisti vengono effettuati direttamente dalle aziende: noi non compriamo e rivendiamo i prodotti, ma offriamo un punto di contatto tra consumatore e azienda. Per il momento la consegna dei prodotti è affidata ai produttori stessi.


MODELLO DI BUSINESS

Il nostro modello di business è un “home delivery” di prodotti alimentari su corto raggio strutturato come segue.


I consumatori effettuano gli ordini online e il pagamento può avvenire attraverso la piattaforma oppure alla consegna. 

Noi applichiamo una fee del 10%: nel caso in cui la transazione avvenga online la fee è trattenuta direttamente dal pagamento, se invece avviene alla consegna prevediamo una fattura mensile per le aziende. 


Allo scopo di offrire uno standard qualitativo dei contenuti informativi chiediamo alle aziende di versare una quota di iscrizione per la creazione e pubblicazione del profilo sulla piattaforma. Inoltre ogni azienda potrà usufruire di un servizio personalizzato, scegliendo tra le seguenti features:

  • gestione dei social network dell’azienda;
  • realizzazione di un servizio fotografico;
  • realizzazione di un video di presentazione;
  • consulenza personalizzata per la strategia di comunicazione. 


Per offrire questi servizi siamo in contatto con dei professionisti freelancer. Noi ci occupiamo di prendere accordi economici con le aziende e di pagare queste persone come collaboratori esterni. 


SITUAZIONE ATTUALE DEL PROGETTO

Abbiamo focalizzato il nostro lavoro degli scorsi mesi sulla validazione del nostro MVP (www.trustinfood.it); nel frattempo abbiamo cominciato lo sviluppo della Web App, che dovrebbe essere pronta entro un paio di mesi circa.


Parallelamente stiamo proseguendo con il coinvolgimento di nuove realtà produttive del Torinese, in quanto l'obiettivo è quello di allargare il numero di comuni serviti (che per ora sono circa 50 nel Pinerolese) e appunto muoversi verso Torino, mercato più adatto alla nostra startup per densità abitativa e persone in target.


Inoltre stiamo testando alcune strategie di marketing, sia online attraverso e-mail marketing e social, che offline attraverso fiere e manifestazioni che ci permettono di raccontare personalmente il nostro progetto a molte persone. Anche in questo caso il nostro obiettivo è quello di imparare il più possibile per lanciare poi l'applicazione nel migliore dei modi.





Sfoglia il pitch