Insulead by Lightmed

Torino, Piemonte

Cosa è Insulead by Lightmed?

Insulead è un servizio che supporta, monitora ed educa il paziente diabetico di tipo 1 nella corretta gestione della terapia insulina

Milestones

Nessuna Milestone aggiunta da Insulead by Lightmed! 😟

In dettaglio

I pazienti con diabete di tipo 1 non riescono a produrre insulina autonomamente, hanno perciò bisogno di autosomministrarsela ad ogni pasto, arrivando anche a sei iniezioni di al giorno. Il valore della dose corretta può variare di volta in volta a seconda del pasto che si sta per mangiare, delle condizioni psicologiche del paziente e può essere influenzato dall'attività fisica e da fattori ambientali. Scegliere quindi quanta insulina somministrarsi non è per nulla facile. Una dose eccessiva o troppo scarsa possono portare a stati di ipoglicemia o iperglicemia , con problemi fisici anche gravi nel breve e nel lungo termine.

Calcolare la dose più corretta richiederebbe troppo tempo, per tale ragione la soluzione attuale della maggior parte dei pazienti è quella di basarsi su dosi standard, cercando di correggere il gap insulinico in seguito , creando sbalzi anche molto repentini nel livello di glucosio nel sangue e dovendo affrontare comunque possibili complicanze.


Soluzione:

Insulead è un app per mobile che aiuta i pazienti con diabete di tipo 1 nel loro trattamento terapeutico , raccomandando la dose di insulina sula base dei dati del paziente. L'utente deve solo indicare quale pasto sta per mangiare da un menù sviluppato sulla base di ricette comuni ed Insulead si connetterà al sensore di glucosio, per analizzare i dati biometrici ed il pasto per proporre all'utente la raccomandazione sulla dose di insulina. Inoltre tramite una notifica ricorderà all'utente di verificare il livello di glucosio a distanza di un tempo stabilito dall'utente stesso. Questo servirà a convalidare sempre di più le raccomandazioni e a responsabilizzare l'utente stesso, rimuovendo il peso di dover scegliere da solo la terapia ad ogni pasto.

Insulead è anche un dispositivo medico certificato , che insieme al medico dell'utente può efficacemente e in maniera facile migliorare la salute del paziente semplificando la sua routine.


Video pitch

Sfoglia il pitch