Aura

Cagliari, Sardegna

Cosa è Aura?

Aura è un dispositivo per uso comune in grado di alleviare il mal di testa e ridurre lo stress attraverso la stimolazione auricolare del nervo vago.

Milestones

Software - In progress

ott 2020

Prototype - Completed

ott 2020

In dettaglio

Aura nasce dall’unione di due discipline: neuroscienze e innovazione tecnologica creando un dispositivo in grado di alleviare il mal di testa e gestire lo stress grazie alla stimolazione del nervo vago. 

Solo in Italia, oltre 9 milioni di persone soffrono di frequenti mal di testa e ricorrono all’assunzione di farmaci analgesici, finora considerata l’unica soluzione per trattare il mal di testa. Le persone che ne sono colpite spesso rischiano l’assuefazione per l’uso eccessivo di farmaci o, alternativamente, per evitare l’abuso e preoccupate per gli effetti collaterali, cercano di sopportare il dolore in attesa che passi. 

Oltre alle persone che soffrono di mal di testa, circa 7 persone su 10 soffrono di stress cronico. Queste persone fanno fatica a gestire la loro routine quotidiana e presentano alterazioni del loro normale stato fisiologico come ad esempio accelerazione della frequenza cardiaca, respiro affannoso, tensione dei muscoli di spalle e collo, che a lungo termine logorano lo stato di salute dell’organismo. 


 

Aura è un dispositivo in grado di alleviare il mal di testa e ridurre lo stress grazie alla stimolazione del nervo vago, uno dei principali nervi che origina dal cervello e attraversa i più importanti organi del corpo come cuore, polmoni, stomaco e intestino.

La stimolazione del nervo vago ha effetti analgesici ed è in grado di ripristinare l’equilibrio fisiologico dell’organismo riducendo la frequenza cardiaca, stimolando la digestione, favorendo un respiro calmo e profondo e il rilassamento muscolare.

La stimolazione del nervo vago è utilizzata da decenni in campo clinico per il trattamento di diverse patologie ed è supportata da numerosi studi scientifici che ne confermano l’efficacia e l’assenza di effetti collaterali.

Il sistema di Aura riadatta la tecnologia usata in campo clinico e ne fa uso comune. 

La tecnologia di Aura consiste in un generatore di corrente integrato nelle nostre speciali cuffie che con un apposito elettrodo di soli 3 mm, emanano degli impercettibili impulsi elettrici che stimolano il nervo vago favorendo sensazioni di sollievo e rilassamento, il tutto, ascoltando la propria musica preferita.

Inoltre, Aura personalizza il trattamento. Connettendosi con le smartband di uso comune, il software di Aura registrerà in modo autonomo i valori fisiologici di frequenza cardiaca e calcolerà i livelli di stress durante l’arco della giornata.

All’utente basterà indossare le cuffie e, tramite l’App sul proprio smartphone, potrà decidere in maniera immediata se alleviare il mal di testa o gestire lo stress, il tutto ascoltando la propria musica preferita.

Video pitch

Sfoglia il pitch