wideverse

Bari, Puglia

Cosa è wideverse?

Wideverse crea applicazioni per la fruizione di contenuti in realtà virtuale, aumentata e mista

Milestones

10/2016 - Vittoria Startcup Puglia 2016 - sezione ICT

giu 2017

In dettaglio

Wideverse è uno spin off del Politecnico di Bari nato con l’idea di permettere ad utenti privi di competenze tecniche in materia di Augmented/Virtual/Mixed Reality di creare, pubblicare e condividere le proprie esperienze immersive tramite applicazioni mobile. L’idea dello sviluppo della nostra prima soluzione, Tourverse, nasce dopo l’esperienza di due anni nella realizzazione di applicazioni mobili e videogiochi per la realtà virtuale aumentata e mista.


Business opportunity

La realtà virtuale (VR), aumentata (AR) e mista (MR) sono tra gli elementi su cui l’IT a livello mondiale sta investendo per la creazione di una nuova generazione di applicazioni in grado di sfruttare appieno le potenzialità di tali tecnologie per offrire agli utenti delle esperienze immersive nuove ed allo stesso tempo coinvolgenti.

In questo vasto quanto nuovo (almeno da un punto di vista del consumatore finale) universo tecnologico troviamo i produttori di dispositivi abilitanti alla fruizione di contenuti in VR/AR/MR, gli sviluppatori di piattaforme software per la creazione di applicazioni ed infine i professionisti specializzati che creano applicazioni specifiche.

Per dischiudere completamente le potenzialità delle tecnologie VR/AR/MR mancano ancora però delle applicazioni che abilitino realmente l’utente non professionista a diventare creatore di contenuti per gli scenari più diversi ed allo stesso tempo lo facilitino nella loro distribuzione. La diffusione delle video/foto-camere a 360º dimostrano l’interesse nel creare e condividere esperienze immersive che vanno oltre la bidimensionalità alla quale siamo abituati.

Wideverse offre un’applicazione che permette l’utente non professionista nella creazione e distribuzione di contenuti interattivi a 360º sia per la realtà virtuale che per la realtà mista. Con pochi click, è possibile la creazione di tour immersivi interattivi, combinando foto e video a 360º con elementi virtuali 3D, e la loro distribuzione su una piattaforma in cloud. La fruizione dei contenuti creati non necessita di hardware dedicato ma fa uso di un comune smartphone dotato di sistema operativo Android oppure iOS.


Il prodotto

Tourverse permette la creazione di tour immersivi arricchiti con elementi multimediali e 3D classici. Si pensi alla possibilità di visionare un appartamento in vendita stando comodamente seduti sul divano di casa o durante la pausa caffè in ufficio potendo interagire con gli elementi all’interno dell’appartamento grazie alla presenza di un avatar che ci fa da guida e che viene supportato da video ed immagini descrittive dei diversi ambienti e dei loro dettagli. Una esperienza analoga la si può offrire per visionare stanze di albergo o luoghi di interesse artistico e culturale offrendo uno strumento tutto nuovo per proporre nuove forme di contenuti in campo education.

Un editor per tablet permette la creazione in pochi passaggi di tour immersivi attraverso il montaggio di foto e video 360°, foto e video “classici”, slideshow e modelli 3D. Tutti i tour creati dall’utente vengono caricati in cloud sulla piattaforma dedicata dove vengono memorizzati per essere successivamente modificati e pubblicati. Un player per smartphone permette la condivisione e fruizione dei tour a tutto schermo per l’AR o in stereoscopia con visore per la VR/MR. Un plugin per l’integrazione nei siti Web completa la piattaforma.  

Tourverse si pone come soluzione per la creazione e la condivisione di esperienze immersive in realtà mista e virtuale da utilizzare come strumento di storytelling innovativo di ciò che ci circonda.


Il Mercato

L’ecosistema VR/AR/MR a livello mondiale è nella sua infanzia e sta subendo una crescita vertiginosa. Gli investimenti degli ultimi 12 mesi ammontano a 2B $ di cui 60M solo per lo sviluppo di applicazioni in un mercato in cui non si sono ancora affermati dei leader. wideverse si rivolge a due fasce di mercato:

  • B2C: utenti consumer che vogliono creare, assemblare e condividere le proprie esperienze immersive in VR/AR/MR. Questa fascia di utenza viene identificata con il mercato dei possessori di action cam quali GoPro e di camere a 360º come la Samsung Gear 360;

  • B2B2C: agenzie immobiliari, showroom di elementi d’arredo, operatori turistici, società di marketing e publisher editoriali (es. ramo educational) che vogliono creare contenuti professionali di impatto per arricchire la propria offerta e raggiungere delle nuove fasce di utenza.


Milestone

Wideverse nasce ad ottobre 2016.

Vince Start Cup Puglia 2016 nella sezione ICT.

Tourverse è attualmente in beta privata con i nostri partner.


Video pitch

Sfoglia il pitch